Mogol, il Paroliere d’Italia e oggi Presidente della SIAE, si è espresso anche quest’anno sulla sua idea di musica in occasione del Festival di Sanremo:
Non è che è una moda il testo: ognuno scrive quello che pensa sia adatto alla musica. Io scrivo sulla base del senso della musica per ogni singola frase e poi la riallaccio alle mie esperienze di vita.
Mogol ha vinto quattro festival e venduto 523 milioni di dischi nel mondo. Su questo 70esimo Festival di Sanremo, Mogol commenta il rap, genere musicale che scala le classifiche, domina la top 10 ed è una fetta importante del palco dell’Ariston:
Il rap è un genere musicale scritto dai giovani di solito e indirizzato a loro. Si basa sulla ritmica e sulle parole, di solito la linea melodica è scarna, ma c’è del buono e del cattivo in tutti. Il rock poi, secondo me, non è meno di attualità del rap o della trap.
Riguardo invece i giovani cantanti, le Nuove Proposte e i mostri sacri come Al Bano e Romina, Mogol non fa discriminazioni. Al centro di Sanremo ci sono, o almeno dovrebbero esserci, sempre e soltanto le canzoni. E ovviamente, dal punto di vista dell’Autore per eccellenza, i testi:
Ciò che conta è che un testo susciti emozioni. Non mi piace quando si fanno delle discriminazioni sulle età anagrafiche. Non parliamo di Sanremo giovane o meno giovane, ciò che conta è che ci siano belle canzoni.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More