Arriva carnevale e con esso tanti dolci buonissimi della nostra tradizione. Frappe/Chiacchere, Castagnole e Zeppole: un tripudio di dolcezza e bontà.
Oggi vediamo insieme la ricetta delle Zeppole fritte di Carnevale. Una vera delizia per il palato e semplicissime da preparare. Ecco ricetta e preparazione.
Ingredienti:
- 240-250 g di farina 00
- 1 uovo medio
- 45-50 g di zucchero semolato
- 80 ml di latte intero o parzialmente scremato
- 15 g di strutto o burro morbido
- buccia grattugiata di un’arancia o limone
- 1 goccio di liquore ( io Strega)
- 7 g di lievito per dolci
- olio di semi di arachidi per friggere
Procedimento
Munitevi di una ciotola nella quale andrete a versare: uovo, buccia grattugiata di arancia e zucchero semolato. Bisogna mescolare bene tutti gli ingredienti e ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete poi strutto e liquore.
In un altro recipiente, iniziate a versare la farina 00 e, dopo aver eliminato tutti i grumi, mischiate il contenuto dei due contenitori insieme al latte. A questo punto, iniziate a impastare. Successivamente fate delle piccole palline con l’impasto ottenuto, stendetele in filoncini e fate dei fiocchi.
Ora dirigetevi verso i fornelli, perché è lì che metterete a scaldare l’olio di semi, raccomandazione: deve essere caldo, ma non bollente.
Quando l’olio è a temperatura 170° iniziate a friggere le zeppole e appena tirate su e scolate, passatele nello zucchero. Sono pronte per essere servite.
