Pillola anticoncezionale per l’uomo: funziona, ma gli effetti collaterali?

Il pillolo ha riportato buoni risultati come metodo di contraccezione maschile. I test hanno evidenziato pochissimi effetti collaterali e un’elevata efficacia nell’evitare gravidanze indesiderate.

Stiamo parlando della pillola anticoncezionale per uomini. Proprio come quella classica, va assunta per via orale da parte dell’uomo e inibisce la produzione di due ormoni fondamentali per gli spermatozoi. In questo modo si possono avere dei rapporti non protetti evitando però che la donna rimanga incinta. Inutile dire che il pillolo può essere utilizzato, proprio come il corrispettivo femminile, solamente nei casi in cui si abbia un solo partner visto che non protegge da infezioni e malattie veneree.

I test sull’uomo

I primi test sull’uomo sono stati condotti da un gruppo di ricercatori del Los Angeles Biomedical Research Institute. Essi hanno dimostrato l’efficacia del farmaco, da assumere per via orale, e la bassissima insorgenza di effetti collaterali rilevanti. Il nome del pillolo è 11-beta-MNTDc ed è stato testato su 40 volontari sani, 30 dei quali hanno assunto il medicinale in dosaggi diversi: 14 uomini 200 milligrammi al giorno e gli altri 16 volontari 400 mg al dì, per 28 giorni.

A un secondo gruppo di controllo è stato dato invece un placebo. Questo test aveva semplicemente il compito di stabilire la sicurezza del farmaco. L’abbassamento degli ormoni fa ben sperare sull’efficacia del pillolo. “Il nostro risultato suggerisce che il pillolo, che combina due attività ormonali in una, farà diminuire la produzione di spermatozoi preservando la libido”, ha affermato la dottoressa Christina Chung-Lun Wang, responsabile dello studio.

Come funziona il pillolo

La molecola presente in questo innovativo farmaco è un derivato del testosterone. Essa ha sia caratteristiche progestiniche – cioè che impediscono la formazione degli spermatozoi – sia caratteristiche ‘equilibratrici’ – cioè in grado di mantenere i caratteri secondari.

L’idea del pillolo piace non poco alle donne, le quali farebbero volentieri a meno di assumere l’anticoncezionale che può causare effetti collaterali anche vistosi. Non è raro che il gentil sesso assuma dei chili in più, accumuli ritenzione idrica e manifesti altri disturbi inerenti sia la salute che l’aspetto estetico.

Se per l’uomo questo anticoncezionale può rivelarsi meno invasivo, perché non tentare? I primi test hanno sorpreso in positivo i ricercatori, non resta che continuare il naturale percorso che potrà far arrivare il farmaco dritto sul bancone delle farmacie.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa