San Valentino è la festa degli innamorati, festività amata da alcuni ma detestata da molti altri. Ma se vi dicessimo che in realtà l’origine della festa non è cosi romantica?
Il 14 Febbraio si sta avvicinando, le coppie sono in trepidante attesa per scoprire cosa il partner ha organizzato in questo giorno così speciale.
Vediamo da vicino perché festeggiamo questo giorno.
Il nome della festività deriva da un sacerdote di Terni, Valentino, che nel III secolo d.c. sfidò l’imperatore Claudio II di Roma. L’imperatore decise di vietare il matrimonio alle giovani coppie, in quanto, riteneva che gli uomini servissero di più come combattenti che come mariti ma il sacerdote non lo accettò. Da questo, infatti, il sacerdote iniziò a sposare le giovani coppie in cerimonie clandestine senza curarsi dei divieti imposti.
Ma la vicenda non si concluse nei migliori dei modi per il sacerdote che, dopo essere stato scoperto dall’imperatore, viene impiccato nella piazza del paese. Nonostante il comportamento del sacerdote sia stato anticonformista si è riconosciuto negli anni seguenti la sua voglia di unire le coppie innamorate con cerimonie cattoliche. Il sacerdote fu beatificato e da qui nacque la festività.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More