Categorie: Chicche di Velvet

Sigarette elettroniche: i 5 aromi più pericolosi per il cuore

Le sigarette elettroniche sono sotto accusa per 5 particolari aromi che, secondo gli esperti, provocano problemi cardiovascolari: quali sono e come evitare danni permanenti.

Si parla spesso delle sigarette elettroniche e dei danni che provocano al corpo: pur allontanando dalle normali sigarette, esse contengono comunque nicotina seppure in quantità minore. Una ricerca portata avanti dalla Boston University School of Medicine, Massachusetts (Stati Uniti) ha però aggiunto un nuovo tassello che le fa finire direttamente sul banco degli imputati a causa di 5 aromi in particolare. Questi, secondo quanto riportato dalla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology, hanno un immediato effetto negativo sulle cellule endoteliali, ovvero quelle cellule che rivestono l’interno dei vasi sanguigni e del cuore.

La ricerca della dottoressa Jessica Fetterman

La ricerca, che vede la dottoressa Jessica Fetterman come autrice principale, ha testato 9 aromatizzanti chimici piuttosto comuni e ha constatato che in fondo tutti si rivelavano pericolosi per le cellule poiché compromettevano la produzione di ossido nitrico. Considerando che l’ossido nitrico inibisce l’infiammazione e la coagulazione e al tempo stesso regola l’allargamento dei vasi sanguigni in risposta all’aumento del flusso, è comprensibile come la sua presenza sia di vitale importanza per la salute dell’individuo.

5 aromi hanno rimarcato questo deficit in modo più profondo: mentolo, chiodi di garofano, cannella, vanillina e aromi bruciati. La Fetterman ha affermato che la loro inalazione può essere legata a malattie cardiovascolari ed eventi quali infarti e ictus, facendo scattare un allarme che in fondo non si è mai spento. Gli esperti tendono a mettere in guardia dalle e-sig, ree di indurre tossicità nei polmoni e alla luce della nuova ricerca anche nel sistema cardiovascolare.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Myrta Merlino torna a La7 e spiffera: «I Berlusconi? Vivono in un mondo tutto d’oro»

Myrta Merlino ospite di Chiambretti parla del suo futuro a La7 e critica aspramente Pier… Read More

2 ore Fa

Jasmine Carrisi scherza con Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show: la cantante non se l’aspettava

Jasmine Carrisi ha imitato Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show il 28 ottobre 2026… Read More

4 ore Fa

Michele Morrone apre il suo club privato: 19,99 dollari al mese per entrare nell’esclusiva

Michele Morrone sbarca su Subs.com come proprietario con abbonamento a 19,99 dollari al mese per… Read More

9 ore Fa

Veronica Peparini e Andreas Muller: chi ha fatto il primo passo? Lei svela tutto

Veronica Peparini racconta a Verissimo la sua versione del primo passo con Andreas Muller, smentendo… Read More

19 ore Fa

Mariotto e la frecciatina su Noemi Bocchi: Milly lo gela in diretta a Ballando

Guillermo Mariotto scatena polemica a Ballando con le stelle con una battuta su Noemi Bocchi… Read More

19 ore Fa

Pierpaolo e Giulia, lei rompe il silenzio: «Crisi? Vi racconto come stanno davvero le cose»

Dopo settimane di voci su una possibile rottura, Giulia Salemi interviene sui social per fare… Read More

19 ore Fa