Chicche di Velvet

Antartide, si opera da solo e si salva la vita: la vera storia di Leonid

Pochissimo tempo fa il “British Medical Journal” ha riportato alla luce una storia davvero incredibile. La vicenda riguarda un chirurgo molto coraggioso: l’uomo infatti si è operato da solo in una situazione di emergenza. Ecco la vera storia di Leonid Ivanovich Rogozov.

Chirurgo si opera da solo: minuti da incubo

Sono passati un po’ di anni rispetto la partenza di Leonid per l’Antartico, ma questa storia ha davvero dell’incredibile e va raccontata. Il chirurgo era stata prescelto per partire in un corpo di esplorazione dell’Antartico, ma non tutto è andato per il meglio… Dopo qualche tempo dopo la fatidica partenza l’uomo si è infatti ammalato di appendicite e ha iniziato a soffrire ogni spostamento e il clima davvero molto rigido.

Essendo lui stesso un medico Leonid aveva deciso di curarsi da solo con antibiotici e antibatterici. Dopo un po’ di tempo le sue condizioni non miglioravano affatto e le cose si sono messe davvero male. Ormai erano passati molti giorni e di certo le cose non stavano andando molto bene. Leonid ha capito che senza un’operazione sarebbe morto nel giro di poco e allora ha avuto un’idea: doveva a tutti i costi operarsi da solo. L’uomo era il solo nel corpo di spedizione a saper compiere un’operazione di questo genere e allora, con l’aiuto di tre suoi compagni ha deciso il giorno e l’ora per l’intervento.

L’intervento più difficile di sempre

Leonid è riuscito ad operarsi da solo, facendo ogni tanto una pausa a causa degli annebbiamenti della vista e la debolezza. Inoltre l’uomo ha dichiarato che l’intervento è stato fatto giusto in tempo: da lì a massimo due giorni sarebbe scoppiato tutto.

Pulsante per tornare all'inizio