Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano e docente di malattie infettive, ha parlato pubblicamente del coronavirus lanciando un rigido appello ai microfoni di Rai Radio1. Ospite del programma “Centocittà”, il professor Galli ha spiegato: “Il coronavirus è un ospite indesiderato in casa e dobbiamo fare tutto quello che è necessario per contenerlo e per impedire nuove infezioni e questo implica sacrifici: è inutile girarci attorno”.
Per questo motivo è passato poi ad affrontare la questione più pragmatica, quelle delle distanze di sicurezza da tenere. Qual è la misura ideale secondo il professor Galli? “Diciamo almeno un metro e mezzo, 1,80 per essere sicuri in tutti i sensi”.
Inevitabile, ancora, e forse più drastico, l’appello a tutti gli over 65: “Anche io sono un over 65. Ritengo che siamo anziani ed esperti e dobbiamo avere la capacità di gestire una problematica come questa con esperienza e prudenza senza diventare allarmisti. Non c’è bisogno di fare provviste in casa come se fosse scoppiata la guerra, se però riusciamo ad evitare situazioni affollate, tanto di guadagnato. Rassegniamoci a stare un pochino in più in casa”. Secondo il parere di Galli, infatti, non ci libereremo presto del coronavirus: “Ma ce la faremo e la stragrande maggioranza delle persone colpite vincerà il virus e supererà la malattia senza particolare difficoltà. Però c’è un 10%, che è quello che va in terapia intensiva, e sono quasi tutte persone che hanno più di 65 anni. Quindi invito gli anziani a uscire il meno possibile nelle prossime due/tre settimane”.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More