Cose da Vip

Coronavirus, chi ha più di 65 anni non deve uscire: “Rassegnamoci a stare un po’ a casa”

Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano e docente di malattie infettive, ha parlato pubblicamente del coronavirus lanciando un rigido appello ai microfoni di Rai Radio1. Ospite del programma “Centocittà”, il professor Galli ha spiegato: “Il coronavirus è un ospite indesiderato in casa e dobbiamo fare tutto quello che è necessario per contenerlo e per impedire nuove infezioni e questo implica sacrifici: è inutile girarci attorno”.

Per questo motivo è passato poi ad affrontare la questione più pragmatica, quelle delle distanze di sicurezza da tenere. Qual è la misura ideale secondo il professor Galli? “Diciamo almeno un metro e mezzo, 1,80 per essere sicuri in tutti i sensi”

Marco Galli, l’appello agli over 65

Inevitabile, ancora, e forse più drastico, l’appello a tutti gli over 65: “Anche io sono un over 65. Ritengo che siamo anziani ed esperti e dobbiamo avere la capacità di gestire una problematica come questa con esperienza e prudenza senza diventare allarmisti. Non c’è bisogno di fare provviste in casa come se fosse scoppiata la guerra, se però riusciamo ad evitare situazioni affollate, tanto di guadagnato. Rassegniamoci a stare un pochino in più in casa. Secondo il parere di Galli, infatti, non ci libereremo presto del coronavirus: “Ma ce la faremo e la stragrande maggioranza delle persone colpite vincerà il virus e supererà la malattia senza particolare difficoltà. Però c’è un 10%, che è quello che va in terapia intensiva, e sono quasi tutte persone che hanno più di 65 anni. Quindi invito gli anziani a uscire il meno possibile nelle prossime due/tre settimane”.

Pulsante per tornare all'inizio