In questi giorni di paura e di cambiamenti dovuti all’allarme Coronavirus, in pochi si ritrovano a consultare le previsioni meteo. Tanto più che la maggior parte degli italiani è costretta (per il bene comune) a rimanere in casa, nel tentativo – speriamo efficace – di arginare il contagio. Nel fine settimana, però, potrebbero tornare sul nostro territorio le piogge, e gli esperti si sono chiesti se questo possa in qualche modo influire sull’epidemia. Per comprendere se può esistere una relazione tra la diffusione del virus e il clima, il meteorologo Carlo Testa de ilmeteo.it ha deciso di intervistare Sara Mazzilli, dottoranda alla Scuola Normale Superiore in data science applicata all’epidemiologia.
Stando a quanto dichiarato dalla studiosa, effettivamente il Coronavirus potrebbe leggermente cedere il passo di fronte all’arrivo delle piogge. «Le precipitazioni e più precisamente l’elevata umidità rallentano la circolazione di agenti patogeni come quello dell’influenza nell’ambiente», ha spiegato. Questo, però, è un dato che va preso con le pinze. Anzitutto perché «ovviamente in luoghi chiusi è comunque facile che una persona infetta trasmetta il patogeno». Ma, soprattutto, perché il virus è nuovo e quindi «non ci sono al momento studi specifici riferiti al COVID-19», ha aggiunto.
Non solo. Alla dottoranda è stato anche chiesto se, in questo clima di emergenza da Coronavirus, qualcosa possa cambiare con l’arrivo della bella stagione e del caldo. «Dipende dal tipo di epidemia; sappiamo che il caldo riduce la circolazione del virus influenzale o dei rhinovirus, che causano il raffreddore, mentre facilita la propagazione di malattie trasmesse da insetti», ha spiegato la donna. Esiste inoltre una stagionalità dei virus: «Nella nostra area climatica – ha aggiunto – molti dei virus che infettano le vie respiratorie seguono una stagionalità, ovvero i casi di infezione diminuiscono con l’arrivo dell’estate». Nonostante in molti esperti sostengano che sarà così anche per il COVID-19, non esistono dati sufficienti per averne la certezza.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More