Coronavirus, esiste un posto in Italia senza contagi: “Resistiamo così”

Sembra impossibile ma il coronavirus non ha colpito ovunque: esiste infatti una provincia italiana in cui, ad oggi, non è stato registrato neanche un caso di contagio da Covid 19. Si tratta di Isernia, la provincia molisiana che, stando al resoconto ufficiale della Protezione civile del 16 marzo, registra ancora un numero “0” di contagi. 

Uno scenario che appare lontanissimo da quello nazionale: ad Isernia l’ospedale è vuoto. Nessun contagio, nessun ricovero, nessuna emergenza pratica. “Restiamo sereni e chiusi in casa”, ha commentato il sindaco Giacomo D’Apollonio, rincuorando i suoi concittadini ma adottando, ovviamente, le misure preventive che continuano a proteggerli. I cittadini rispondono bene e restano chiusi in casa, evitando qualsiasi forma di potenziale contagio, finora mai registrato anche nei comuni limitrofi di Venafro, Agnone, Capracotta. Nel frattempo Angelo Borrelli, commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, ha annunciato gli ultimi dati ufficiali, che fino a ieri contavano in Italia 2158 vittime totali:

“Registriamo oggi 349 deceduti. Il totale dei positivi è 23073, di questi 10197 in isolamento domiciliare. 1851 in terapia intensiva, il 10% dei contagiati. I guariti oggi sono 414, il totale è 2749. I nuovi casi positivi sono 2470, al ribasso anche se non sono pervenuti i dati di Puglia e della provincia di Trento”.

Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 10.861 in Lombardia, 3.088 in Emilia-Romagna, 2.274 in Veneto. 1.185 nelle Marche, 1.405 in Piemonte, 841 in Toscana, 575 in Liguria, 472 nel Lazio, 363 in Campania, 346 in Friuli Venezia Giulia. 367 nella Provincia autonoma di Trento, 235 nella Provincia autonoma di Bolzano, 212 in Puglia, 203 in Sicilia, 159 in Umbria. 165 in Abruzzo, 87 in Calabria, 105 in Sardegna, 103 in Valle d’Aosta, 15 in Molise e 12 in Basilicata.

Chiara Del Zanno

Pubblicato da
Chiara Del Zanno
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa