• Disclaimer
  • Privacy Policy
VelvetMag @ MetUPVai alla Versione Non-AMP
  • Homepage

Coronavirus: Santa Corona, è lei che dobbiamo pregare

Chi posso pregare perché ci liberi dalla pandemia del coronavirus? Sono tanti i credenti che si fanno questa domanda nei giorni da incubo che stiamo vivendo. Le pandemie come la peste, del resto, hanno sempre spinto, nel corso della storia, alla preghiera. Questo riguarda in generale la cultura e la devozione religiosa italiana ed europea. Il cristianesimo annovera non pochi santi considerati salvatori dalle pandemie.

Santa Corona

Ad Anzù, nel comune di Feltre (provincia di Belluno) si venera santa Corona (nella foto in alto il dipinto che la raffigura), una delle più importanti figure a cui appellarsi, per i credenti, proprio per chiedere la salvezza dalle pandemie. Si venera nel Santuario dei Santi Vittore e Corona. I santi Vittore e Corona sono patroni di Otricoli (Terni), Feltre (Belluno), Castelfidardo (Ancona), Rivalta di Torino (Torino), Castelminio di Resana (Treviso), Canepina (Viterbo), Monte Romano (Viterbo), Vallerano (Viterbo) e della diocesi di Belluno-Feltre. Vittore, secondo la tradizione, era un soldato romano del II secolo dopo Cristo, martirizzato per non aver rinnegato la sua fede cristiana. Corona sarebbe stata invece la moglie non ancora sedicenne di un compagno d’armi di Vittore. Anche Corona fu sottoposta ad atroci torture e uccisa.

Santa Rita

Ci santi altri santi che, per vicende legate alla loro vita si sono dimostrati particolarmente attenti a un problema o a una particolare emergenza. A cominciare da santa Rita che curò i malati di peste nel lazzaretto di Roccaporena (Perugia). A lei ha dedicato una speciale preghiera l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo. Sempre a lei si è rivolta la madre priora del Monastero Santa Rita di Cascia, suor Maria Rosa Bernardinis.

San Sebastiano

Oltre a santa Rita e san Rocco, le invocazione contro la peste e le pandemie si rivolgono anche a san Michele Arcangelo, sant’Antonio abate, san Cristoforo e san Sebastiano. Quest’ultimo perché le ferite causate dalle frecce di cui è trafitto nell’iconografia classica sono paragonate ai bubboni della peste.

Il San Sebastiano di Andrea Mantegna

Riferimenti bibliografici: approfondimenti su Avvenire e Catholic Pilgrimage

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Successivo Dua Lipa, il suo allenamento per la quarantena è virale [VIDEO] »
Precedente « Emma Marrone furiosa: "Dicevano che sarei durata pochi mesi"
Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus
6 anni Fa

Articoli Recenti

  • Cose da Vip

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa
  • Cose da Vip

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa
  • Cose da Vip

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa
  • Oroscopo

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa
  • Indiscrezioni & Social

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa
  • Cose da Vip

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa
VelvetMag @ MetUPVai alla Versione Non-AMP