Chicche di Velvet

Incendio improvviso in sala operatoria: è colpa delle flatulenze del…

Delle volte è difficile gestire i movimenti del proprio intestino. Inoltre nelle situazioni più stressanti o importanti quest’ultimo potrebbe rivelarsi il nostro peggior nemico, lanciandoci brutti scherzi. In questo caso una semplice flatulenza ha scatenato un vero e proprio disastro e creato una situazione davvero molto pericolosa.

Incendio in sala operatoria: è tutta colpa di una…

Qualche tempo fa il Tokyo Medical University Hospital ha rilasciato una relazione davvero particolare. In quest’ultima sono riportati i fatti accaduti durante un delicato intervento laser. Infatti pochi mesi prima, proprio all’interno di quell’ospedale, si era scatenato un incendio nel bel mezzo di un intervento. Il fuoco aveva causato numerose ustioni sul corpo della paziente operata e si è quindi indagato sulla causa.Il rapporto degli esperti ha rivelato una realtà davvero sconvolgente. Vediamo come sono andate realmente le cose.

A scatenare il pericolosissimo incendio sarebbe infatti stata proprio la donna sotto i ferri. Il famoso giorno del misfatto in sala operatoria era presente una donna che stava subendo un intervento laser sulla sua cervice. Improvvisamente tuttavia la paziente in questione avrebbe rilasciato diverso gas intestinale. E’ stato proprio quest’ultimo, a contatto con l’irradiazione del laser, a far alzare le fiamme.

La ricerca del colpevole: laser e gas intestinale

Probabilmente le flatulenze della donna sono state le uniche cause del disastro, in quanto non sono state riscontrate anomalie nella strumentazione dei medici. Gli esperti dell’ospedale hanno, dopo questo fatto, deciso di cambiare le procedure di tali operazioni. Infatti ai vari pazienti da quel momento viene prescritta una dieta specifica per ovviare al problema dell’aria in eccesso.

Pulsante per tornare all'inizio