Coronavirus, Conte: “Le attività che resteranno aperte comunque…”

Il provvedimento con le nuove misure restrittive annunciate dal premier Giuseppe Conte diverrà ufficiale nella giornata di oggi 22 marzo. Circola perciò una lista ancora provvisoria delle attività che si è deciso di sospendere e di quelle che, invece, sono risparmiate dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) che sarà operativo da domani al 3 aprile.

Alimentari, farmacie, trasporti

Nell’ambito delle aziende restano attive tutte le filiere ritenute essenziali. Quindi legate al settore alimentare, a quello farmaceutico e biomedicale e a quello dei trasporti. Netta, invece, la riduzione delle attività legate alla Pubblica amministrazione. Restano di fatto aperti gli esercizi legati a sanità, difesa e istruzione. Continuano a operare, inoltre, edicole e tabaccai, oltre ai servizi d’informazione.

Gomma, plastica, petrolio

La lista, provvisoria, delle attività che resteranno aperte conta circa una settantina di voci. La ratio è quella indicata dallo stesso Conte: “rallentiamo il motore dell’Italia ma non lo fermiamo”. Restano attive l’industria delle bevande, le industrie alimentari, la filiera agro-alimentare e zootecnica, l’industria tessile solo legata strettamente agli indumenti di lavoro (escluso, quindi l’abbigliamento). Le produzioni gomma, materie plastiche e prodotti chimici non saranno interrotte, così come la fabbricazione della carta e raffinerie petrolifere.

Idraulici, elettricisti, riscaldamento

“Salve” anche le attività legate all’idraulica, all’installazione di impianti elettrici, di riscaldamento o di condizionatori e la fabbricazione di forniture mediche e dentistiche. E, come attività legate ai servizi essenziali, restano attive anche le riparazioni della strumentistica utilizzata nella filiera alimentare, farmaceutica o dei trasporti. Questi ultimi, infatti, saranno assicurati anche da lunedì.

Treni, aerei, bus, navi, taxi

Il Dpcm che il governo sta limando non includerà il trasporto ferroviario di passeggeri (interurbano), il trasporto ferroviario di merci, il trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e suburbane. Così come non includerà i taxi e gli Ncc, gli autotrasportatori, il trasporto marittimo e quello aereo. Attive anche la gestione fognaria e quella della raccolta dei rifiuti, oltre alle attività bancarie, postali, assicurative e finanziarie. Non dovrebbero essere intaccati dal provvedimento neanche i servizi veterinari, i call center e i servizi di vigilanza privata oltre alle attività di pulizia e lavaggio delle aree pubbliche. Nell’ambito della pubblica amministrazione restano “in vita” l’assicurazione sociale obbligatoria, i servizi legati alla difesa e, chiaramente, l’assistenza sanitaria. Esclusi, infine, i servizi di assistenza sociale residenziale e non residenziale.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Grande Fratello Vip 2026: Giovanni Grazioso, Rocco Casalino e Alejandro Martinez nel cast con Ilary Blasi

Il Grande Fratello Vip 2026 torna a settembre con Ilary Blasi alla conduzione. Tra i… Read More

15 ore Fa

Claudia Landi, la regina della schiscetta: come è diventata fenomeno social con ‘Preparo il pranzo a mio marito’

Scopri come Claudia Landi è diventata fenomeno virale con 'Preparo il pranzo a mio marito':… Read More

17 ore Fa

Stefano De Martino ritira il premio intitolato a suo padre Enrico: il discorso emozionante

Stefano De Martino ha ritirato un premio dedicato al padre Enrico il 26 luglio 2026.… Read More

19 ore Fa

Meghan e Harry portano i figli ad Althorp: il ritorno alla casa di Lady Diana

Le foto della visita di Harry e Meghan con i figli Archie e Lilibet alla… Read More

19 ore Fa

Katy Perry contro Trump: “Furiosa per l’uso di Firework come propaganda militare”

Katy Perry denuncia l'uso non autorizzato di Firework da parte della Casa Bianca in un… Read More

19 ore Fa

Temptation Island 14, settima puntata: Diamante chiede la mano a Bernadette, Cristian e Soraya si lasciano

La settima puntata di Temptation Island 14 del 27 luglio 2026 segna un record con… Read More

22 ore Fa