Coronavirus, scuola lezioni in tv: l’accordo con la Rai

Se c’è un settore che ha risentito particolarmente dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Coronavirus, questo è – senza dubbio – quello della scuola. Gli studenti seguono le lezioni da casa attraverso piattaforme online, ma è evidente come la didattica ne abbia risentito. I docenti, non colpevoli di ciò, erano del tutto impreparati ad approcciarsi ai loro alunni tramite uno schermo e i mezzi a disposizione hanno forse bisogno di essere ancora rodati. A correre in aiuto delle attività didattiche, però, ha deciso di pensarci la Rai. L’emittente televisiva e radiofonica in questi giorni così difficili sta cercando di correre in soccorso dei cittadini e di tornare a ricoprire il suo ruolo di servizio pubblico.

Coronavirus, scuola in tv: come funziona

In quest’ottica, l’amministratore delegato del servizio pubblico, Fabrizio Salini, e il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, hanno quindi deciso di siglare un importante accordo a sostegno della scuola in piena emergenza da Coronavirus. Si tratta di una carta di intenti con la quale l’emittente televisiva e radiofonica ha deciso di impegnarsi per rivoluzionare il suo palinsesto, inserendo diversi contenuti didattici. Programmi, documentari, ma anche interventi mirati a raccontare il mondo della scuola in tutte le sue sfaccettature. Saranno questi i nuovi contenuti che approderanno sulle diverse piattaforme Rai nell’ottica di aiutare il mondo scolastico.

L’accordo con la Rai

A comunicare questo nuovo accordo con il Ministero dell’Istruzione per fronteggiare il Coronavirus è stata la stessa Rai, tramite i profili social di Rai Scuola. «RaiPlay e Rai Scuola aderiscono alla campagna #LaScuolaNonSiFerma, lanciata dal Ministero dell’Istruzione MIUR Social per raccontare esperienze di didattica a distanza, nelle sue diverse forme, e le storie di docenti, dirigenti, personale, studenti, famiglie, di quanti, pur in piena emergenza, stanno lavorando per far sì che non si perda il contatto fra la scuola e i propri alunni e studenti». Questo è quanto si legge nel comunicato. Su RaiPlay, nello specifico, tutti i contenuti speciali verranno inseriti all’interno della sezione Learning e saranno continuamente aggiornati e organizzati per temi e per fasce di età.

Francesca Ferrandi

Pubblicato da
Francesca Ferrandi

Articoli Recenti

Sfera Ebbasta allo stadio con dieci ragazze: «Solo lavoro», scoppia la polemica

Sfera Ebbasta a San Siro durante Inter-Napoli con dieci ragazze in nero: scopri la verità… Read More

14 ore Fa

Michele Morrone presenta la nuova fidanzata: 12 anni più grande e italiana

Michele Morrone ufficializza la relazione con Maria Francesca Palomba, farmacista italiana 12 anni più grande.… Read More

14 ore Fa

Mostra del Cinema di Venezia 83: red carpet e look delle star (2-4 settembre 2026)

La 83ª Mostra di Venezia apre il 2 settembre con il red carpet che attira… Read More

14 ore Fa

Ilary Blasi e Bastian Muller: nozze in vista ma non vivranno insieme

Ilary Blasi e Bastian Muller si sposano il 13 settembre 2026 a Villa Cimbrone. La… Read More

14 ore Fa

Erica – Una Detective per Caso: Vanessa Incontrada debutta su Canale 5

La nuova serie con Vanessa Incontrada esordisce mercoledì 2 settembre 2026 su Canale 5 con… Read More

14 ore Fa

Alfonso Signorini fa causa a Google per 5 milioni: ‘Depressione e attacchi di panico per i video di Corona’

Alfonso Signorini ha intentato causa a Google chiedendo 5 milioni di euro per depressione e… Read More

14 ore Fa