Protagonista di questo articolo è la pizza senza lievito, utile soprattutto per chi è intollerante a quest’ultimo. La sua preparazione è facile e veloce. In particolare: 10 minuti per la preparazione, 1 ora di riposo e 10 minuti di cottura. La ricetta che presenteremo riguarderà dosi per 4 persone.
La Pizza senza lievito ovviamente non è equiparabile alla solita pizza, pietanza di cui l’Italia può vantarne la creazione. Ma come al solito ogni pietanza presenta delle varianti. Ed è proprio il caso di questa ricetta.
Gli ingredienti indispensabili per la sua preparazione sono: 370 g di farina bianca di tipo 00; 180 ml di acqua; 3 cucchiai (equivalenti a 30 g) di olio extravergine d’oliva e 8 g di sale. Quando l’impasto sarà pronto bisognerà pensare alla farcitura che ovviamente può essere scelta in base ai proprio gusti. Qui riporteremo gli ingredienti per farcirla come una margherita. Serviranno: 200 g di pomodoro; 300 g di mozzarella e 1 cucchiaio di origano.
Per la preparazione di tale ricetta procederemo per step. È importante che seguiate alla lettera ogni passaggio così da permettere al vostro palato di gustarla e a voi di leccarvi i baffi. Munitevi di grembiule e preparatevi a dilettarvi in cucina.
Primo step: In un recipiente inserite la farina, l’acqua e l’olio. Procedete impastando il tutto con le mani fino a raggiungere un composto abbastanza liscio e compatto. Avvolgete il tutto in una pellicola e lasciate riposare per 1 ora. Secondo step: Preriscaldate il forno a 250°. Prendete l’impasto, dividetelo a metà e munitevi di una spianatoia. Al di sopra di essa spargete un po’ di farina così da non permettere all’impasto di attaccarsi alla superficie. Terzo step: Prendete una parte dell’impasto e iniziate a stenderlo con movimenti circolari partendo dal centro e andando verso i bordi. ( Evitate il matterello e cercate di stendere a mano così da poter intrappolare l’aria al’interno). Quarto step: Farcite la pizza quindi aggiungete pomodoro, mozzarella a dadini e origano e infilate tutto nel forno. Cuocetela per 8-9 minuti a 250°.
Questo procedimento è utile nel caso in cui voi abbiate la piastra in pietra refrattaria. Se invece disponete di un semplice forno è consigliabile cuocere prima l’impasto per circa 10 minuti e solo dopo farcirla aggiungendo gli ingredienti necessari. Ciò per evitare di bruciare appunto la farcitura. Lasciatela nel forno altri 6-7 minuti.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More