Chicche di Velvet

Prurito all’occhio: trova un nido di vermi sotto la palpebra, ma dopo 20 giorni…

È noto che l’occhio umano sia una delle parti più delicate del nostro corpo. Questa storia vera sembra incredibile. Una giovane ragazza statunitense ha dovuto fare i conti con un ‘brutto scherzo’ giocatole proprio dai suoi occhi… E da alcuni parassiti.

Abby B. è una giovane ragazza americana che vive a Grants Pass, nello stato dell’Oregon, negli Stati Uniti. Nel 2016 Abby ha iniziato ad avvertire delle sensazioni anomale sotto la palpebra dell’occhio. La giovane stava trascorrendo le vacanze estive in Alaska, su una barca da pesca commerciale per i salmone. Da circa due settimane Abby notava uno strano formicolio sotto la palpebra, un fastidio simile alla presenza di un agente esterno nel suo occhio. Sospettando di avere qualcosa incastrato dentro (magari una ciglia o della polvere) che le stava provocando un eccessivo prurito, la ragazza ha provato a studiare l’occhio allo specchio.

Ispezionando con cura l’occhio, Abby ha fatto però una scoperta agghiacciante. Sotto la palpebra, infatti, ha trovato dei vermi. Quasi senza rendersene conto, è riuscita subito ad estrarne uno rimanendo sconvolta dalla visione dell’animale. Da lì la giovane ha deciso di raccontare la sua esperienza alla CNN, una delle principali emittenti televisive statunitensi.

Vermi negli occhi: la ricostruzione dei fatti

In base ai fatti ricostruiti, Abby avrebbe iniziato ad avvertire l’insolito fastidio all’occhio una volta tornata al porto, dopo la sua esperienza sulla nave da pesca. La forte irritazione, unita ad un inspiegabile prurito, ha portato la ragazza a preoccuparsi. Solo una volta ‘abbassata’ la parte inferiore della palpebra, Abby ha fatto l’assurda scoperta. Nel suo corpo stavano abitando degli inquilini raccapriccianti: si trattava di vermi.

Così la ragazza si è rivolta ai medici per provare a rimuovere tutti i parassiti dal suo occhio. L’intervento non era certo semplice, dal momento che la rimozione avrebbe potuto costarle una lacerazione della cornea, delle cicatrici esterne e quindi un danno irreversibile alla vista. Per estrarre ogni singolo verme senza gravi conseguenze, i medici hanno impiegato ben 20 giorni.

I parassiti dell’occhio: un caso rarissimo 

Dalla palpebra della giovane Abby è stata estratta una specie di vermi chiamata Thelazia gulosa: si trattava di larve di vermi, trasportate nell’occhio della ragazza tramite le mosche. Poggiandosi sulla palpebra umana o nei pressi della parte interna dell’occhio, queste larve si nutrono proprio della lacrimazione (ricca di proteine) inserendosi poco a poco sotto la carne. La storia di Abby risulta essere così incredibile perché al momento si tratta del primo caso umano: generalmente, infatti, questi parassiti aggrediscono solo gli occhi dei bovini causando un tipo di infezione nota negli animali. 

LEGGI ANCHE: Tosse forte: dopo 23 anni fa in ospedale e gli tirano fuori…

Pulsante per tornare all'inizio