Chicche di Velvet

La sigla de I Simpson è sbagliata: l’errore che va in onda per 20 anni [FOTO]

Gli appassionati di serie, saghe e sitcom animate, hanno l’abitudine di trovare curiosità e dettagli inediti sul loro programma preferito. Questa volta è toccato anche a I Simpson. A portare alla luce un errore nella sigla del celebre cartone animato pare sia stato il sito ScreenRant; il quale ha inoltre sottolineato come lo sbaglio sia andato in onda per 20 anni: dal 1990 al 2009. Un dettaglio che non è sfuggito ai fan più attenti e che si colloca nel frame durante il quale Homer Simpson si trova nel garage.

I Simpson sono una delle serie tv animate che ha riscosso più successo in tutto il mondo. Gli appassionati della sitcom infatti sono degli attenti osservatori e scovano spesso particolari inediti. Questo è successo con l’errore nella sigla. 

I Simpson e la sigla sbagliata

 Impossibile per i fan de I Simpson non osservare con attenzione la sigla del cartone animato. Infatti, alla fine dell’iconica musica, la scena di tutta la famiglia sul divano cambia per ogni episodio. Nel corso degli anni la sigla e i frame hanno subito qualche modifica prima nel 1990 per il lancio della seconda stagione e nel 2009 una seconda revisione per la celebrare la ventesima stagione. A questi piccoli cambiamenti sarà dovuta dunque la svista nella scena di Homer davanti al garage. Il dettaglio è piccolo, ma un’osservazione minuziosa sottolinea come prima c’erano delle scatole accanto alla porta e il secondo dopo le scatole scompaiono. Dal 1990 al 2009 è andata dunque in onda la sigla con il frame sbagliato: al minuto 01:02 è possibile notare che all’interno del garage, sulla destra, ci sono delle scatole, una bicicletta e una scopa e più in là la porta che da accesso alla casa sgombra da impedimenti. Al minuto 01:05 è Marge torna a casa e accanto alla porta del garage, un secondo prima completamente libera, ci sono due scatole che prima non c’erano, ma è scomparsa la scopa. Dunque a causa delle revisioni le scene sono state montate con qualche svista. In calce vi proponiamo le due immagini a confronto.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio