Mascherine ffp3 ffp3 e chirurgiche: qual è la migliore da usare adesso?

Mascherine Ffp2, ffp3 e chirurgiche. La questione è stata sicuramente la più dibattuta fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Tante le notizie e spesso in contrasto tra loro: ma qual è la mascherina giusta da utilizzare per proteggere se stessi e gli altri dal contagio?

Mascherine chirurgiche, ffp2 o ffp3?

L’utilizzo della mascherina è ormai una necessità messa in chiaro: ma la sua azione protettiva è valida solo se utilizzata in modo giusto, rispettando tutte le norme igieniche. Vediamo adesso come si comporta ogni dispositivo e quali sono le differenze.

MASCHERINA CHIRURGICA – Questa tipologia di mascherina viene generalmente utilizzata in ambienti sterili, come la sala operatoria di un ospedale. Aderendo ai contorni del viso, le mascherine chirurgiche impediscono che le goccioline e le secrezioni di grandi dimensioni possano raggiungere le superfici coperte, ma restano comunque un presidio il cui apporto non è propriamente significativo. Preme ricordare, a questo punto, che le mascherine e i respiratori devono assolutamente coprire naso e bocca affinché abbiano una minima efficacia.

MASCHERINA FFP2 e FFP3 – Per quanto riguarda questi respiratori -definiti anche filtranti facciali-, ovvero le famose ffp2 e ffp3, hanno di certo una funzione differente. Queste aderiscono perfettamente ai contorni del viso, tenendo a freno anche le particelle più piccole. Quelle che presentano una valvola, tuttavia, risultano essere poco protettive nei confronti di chi ci sta intorno. Dunque possiamo affermare che si tratta di una buona protezione, però, per un soggetto a rischio. Le migliori, in termini di utilità, sono dunque le ffp2 e ffp3 senza valvola. Aderiscono al volto e il passaggio delle particelle è molto limitato sia in entrata che in uscita.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Cos’è la spesa sospesa? Aiutare chi è meno fortunato si può

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa