Avvistato nei fondali marini un verme gigante: lungo più di 10 metri [VIDEO]

Una scoperta davvero incredibile è stata fatta nei fondali marini a largo della costa sarda. Un sub ha avvistato una strana creatura che ha tutto l’aspetto di un verme gigante. L’insolita specie marina si aggirava nelle acque della Sardegna e il suo incontro con il sommozzatore è stato davvero inaspettato. Un animale rarissimo, lungo più di 10 metri e con un corpo talmente sottile che sembra quasi ‘librare’ in mare. 

Il video del verme gigante, avvistato da un sub del posto, ha fatto il giro del web grazie al suo aspetto incredibilmente insolito.

A che specie appartiene il verme gigante?

Roby Murru, che ha postato sui social le immagini del suo incontro con il verme gigante ha commentato con estremo stupore:

“Da oltre 35 anni pratico la pesca in apnea, mi sono immerso migliaia di volte e mai… dico mai, mi è capitato di vedere un animale del genere…chissà da dove viene? Si tratta di un Cerebratulus Marginatus!”

Al commento del sub qualcuno ha risposto:

“Si tratta di un Lineus longissimus, verme marino del phylum Nemertea. Attualmente detiene il record di lunghezza nel regno animale (oltre 50m); ultimamente si rinviene anche nel Mediterraneo tuttavia è originario dei freddi mari del nord. Pur non avendo lo stiletto velenoso come gli altri Nemertini, se maneggiato è in grado di rilasciare tetrodotossina sottoforma di un muco dall’odore sgradevole. Insomma, se non viene maneggiato è innocuo”.

Secondo quanto si apprende infatti questa particolare specie di verme gigante, quando viene maneggiato produce un’abbondante quantità di un muco denso e dall’odore acido. Alcuni studi scientifici hanno inoltre dimostrato che il veleno di questa specie è davvero simile a quello degli altri nemertini e seppur questo particolare verme gigante non presenti lo stiletto, utilizza comunque il muco velenoso come difesa contro i predatori.  

LEGGI ANCHE: Trova un gatto piccolissimo in strada, ma prendendolo in mano scopre che…

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

3 settimane Fa