Gli animali ovipari sono tutti quegli esemplari che si riproducono deponendo le uova fecondate. La crescita dell’embrione, dunque, avviene al di fuori dell’organismo materno. Ecco qui l’elenco completo di tutte le specie ovipare.
Con il termine “ovipari” si indicano tutte le specie animali che depongono e covano uova fecondate con crescita embrionale termina al di fuori dell’organismo della femmina. Gli animali ovipari possono deporre le uova a terra, in acqua o nelle ooteche, ossia in involucri dalle funzioni protettive, il cui interno contiene le uova.
Nel caso di uccelli o rettili lo sviluppo dell’embrione ha una durata piuttosto lunga, poiché necessita delle sostanze nutritive presenti nel tuorlo dell’uovo, mentre per gli Echinodermi, gli Artropodi e i Molluschi, l’embrione compirà il suo sviluppo soltanto dopo la schiusa dell’uovo.
Come si comportano dunque le femmine di questa categoria? Ovviamente assumono comportamenti differenti rispetto alla loro specie di appartenenza. Il processo di deposizione delle uova, infatti, non è uguale per tutti. Gli uccelli e i mammiferi tendono a monitorare le loro uova fecondate, per poi proteggere e nutrire i loro ‘cuccioli’ finché non sono pronti a staccarsi da loro.
Al contrario, pesci, insetti e anfibi lasciano al suolo o in acque le uova appena deposte; questo anche perché ne depongono in gran quantità. Nel regno animale, esistono moltissime specie di animali ovipari, tra i quali: uccelli, anfibi, insetti, aracnidi, rettili, mammiferi, pesci e monotremi. Di seguito sono elencate gli animali ovipari più comuni:
Allodola, Anatra, Aquila, Cicogna, Cigno, Colomba, Cornacchia, Corvo, Falco, Fenicottero, Gabbiano, Gallina, Gufo, Merlo, Oca, Pappagallo, Passero, Pavone, Pettirosso, Piccione, Poiana comune, Pinguino, Quaglia, Rondine, Struzzo, Tucano, Colibrì, Ghiandaia
Ape, Cavalletta, Cicala, Coccinella, Farfalla, Formica, Grillo, Libellula, Mantide religiosa, Mosca domestica, Scarabeo
Caimano, Cobra, Biscia, Coccodrillo, Iguana, Pitone, Tartaruga
Rospo, Anura
Ragno Araneae, Tarantola
Anguilla, Merluzzo, Salmone, Sardina, Sogliola, Storione comune, Tonno
Polpo comune, Medusa, Granchio
Gli unici mammiferi ovipari sono gli Ornitorinchi che vivono esclusivamente nelle acque dolci dell’Australia orientale e gli Echidna che si trovano nelle isole della Nuova Guinea e in tutta l’Australia.
LEGGI ANCHE: Fare la lavatrice con l’aspirina: metodo veloce ed economico
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More