Chicche di Velvet

Cosa fa Milva oggi a 80? Trattenete le lacrime…

Dopo 54 anni di onoratissima carriera, Milva aveva dovuto rinunciare alla sua più grande passione e, nel 2010, a sorpresa, ha detto addio alle scene. La salute veniva prima di tutto. Lei stessa ha dichiarato infatti:

“Dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia a volte assai dolorosa, qualche affanno metabolico; e, soprattutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, l’energia e la capacità di resistenza e di fatica, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene“.

Una decisione lucidissima, accompagnata da una dichiarazione onesta e schietta sui reali motivi del ritiro. Una professionista come Milva non poteva certo rinunciare ad esibirsi al massimo delle sue capacità: qualsiasi altro compromesso sarebbe pesato in modo innaturale.

“Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata. Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile”.

Milva oggi

Un ritiro dalle scene dunque, ma non dall’attività musicale. Milva infatti continua a ritagliarsi lo spazio migliore, quello più adatto alla sua età e alle sue condizioni di salute, per rinunciare alla musica. “Un passo indietro in direzione della sala d’incisione, da dove posso continuare ad offrire ancora un contributo pregevole e sofisticato”.

Pulsante per tornare all'inizio