Brufoli, che ossessione. Ogni volta che ne spuntano di nuovi sul viso, capire come mandarli via velocemente è una vera sfida. Ma quali sono le cause per cui spuntano e soprattutto i rimedi per eliminarli? Ecco 6 motivi per cui la colpa potrebbe essere del vostro fidanzato.
Nessun ospite è più indesiderato dei brufoli che spuntano sul nostro viso, soprattutto se arrivano in occasione di un evento speciale o, peggio, prima di un incontro con il nostro fidanzato. Ma attenzione, il ‘colpevole’ potrebbe essere proprio lui. Spesso attribuiamo la colpa ad un’alimentazione sbagliata, ad uno stress eccessivo o al ciclo mestruale. Spesso può dipendere proprio da questo, è vero, ma a volte la causa è più inaspettata. Ecco 6 motivi per cui i vostri brufoli potrebbero dipendere dal vostro partner.
1 – La barba.
La barba del vostro partner può rappresentare un agente molto irritante per la vostra pelle, soprattutto se è particolarmente sensibile e delicata. Non neghiamolo, molte donne preferiscono un partner ‘villoso’ piuttosto che sbarbato, ma la barba lunga può causare qualche problema alla vostra pelle. Qual è, dunque, il miglior compromesso? L’ideale è fargli utilizzare un balsamo per il viso o dell’olio di cocco.
2 – Mangia molti cibi speziati
Il vostro partner è un amante delle spezie? Attenzione alle conseguenze sulla vostra pelle! Le spezie, infatti, sono ricche di licopene acida. Questo significa che alterano il PH della pelle e possono irritarla profondamente. Perché non puntare su qualche altro sapore? Per amore, questo ed altro!
3 – Troppo trucco sul viso per piacere a lui
È la storia più vecchia del mondo: truccandoci molto abbiamo l’impressione di essere più belle, sempre impeccabili e perfette agli occhi del nostro partner (questo succede soprattutto all’inizio di una relazione). Può capitare dunque di ‘indossare’ il nostro make-up 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Grave errore! Il trucco ostruisce i pori, provocando così brufoli e punti neri. Lo stesso vale anche per chi lava troppo spesso il viso. In entrambi i i casi, quindi, si raccomanda il miglior uso della moderazione. E poi… Quante volte è stato proprio il nostro partner a dirci che siamo più belle senza trucco? A pochi uomini piace una donna troppo truccata.
4 – Fuma
Anche se non si è fumatori in prima persona, gli effetti del fumo passivo possono arrivare lo stesso. Soprattutto se a fumare è proprio la persona con cui trascorriamo più tempo e con cui siamo fisicamente a stretto contatto. La pelle si secca, produce più olio e spiana così la strada alle piccole imperfezioni dell’epidermide.
5 – Stress
L’amore non è bello se non è litigarello, si sa. Ma attenzione: quando la pelle è stressata produce ormoni ‘scomodi’ quali il cortisolo, il quale a sua volta stimola le ghiandole a produrre testosterone e poi sebo, ostruendo i pori.
6 – Vi tocca troppo il viso
Va bene accarezzarsi e scambiarsi effusioni, eppure questo è il modo migliore per trasferire i batteri dalle mani al viso. La soluzione? Niente paura: coccole e passione sono sempre ben accette, ma fate attenzione a lavarvi più spesso le mani (quelle di entrambi).
LEGGI ANCHE: Mangia sushi ogni giorno, finisce in ospedale: dallo stomaco esce un animale che…