Dopo oltre due mesi di lockdown gli animali hanno in qualche modo ‘invaso’ gli spazi lasciati vuoti dagli uomini. Diverse immagini sono giunte nelle ultime settimane, che vedono come protagonisti: squali nuotare a pelo d’acqua vicino alla costa, branchi di delfini nuotare in libertà. E tra le creature marine, anche una balena di 20 metri avvistata nel Mediterraneo. Il traffico marittimo in questi mesi è pressoché fermo, questo ha permesso ai pesci, specie a quelli di grossa taglia, di nuotare indisturbati in tranquillità.
La balena è stata vista non lontano dall’Isola d’Elba. A regalare le immagini straordinarie è la Guardia Costiera. Avvistato il ‘gigante del mare’ nuotare indisturbato è risultato impossibile non esprimere lo stupore e un po’ di timore.
Le immagini spettacolari della balena nel Mediterraneo
Lo spettacolare ‘gigante marino’ è stato avvistato nelle ultime settimane d’aprile e le immagini, condivise sui social dalla Guardia Costiera, hanno colpito molti. Gli autori del video hanno commentato:
“Pasqua 2020 ci ha regalato un incontro davvero speciale. Una balenottera di circa 20 metri. – Precisando- Questi cetacei, proprio in questo periodo, partono da Lampedusa per giungere, in 5/7 giorni, nel Santuario Pelagos”.
Dunque, nonostante lo stupore per l’incontro ravvicinato con la balena, gli esperti hanno tenuto a precisare che questi avvistamenti in questo periodo non sono inconsueti. Il Santuario è un’area marina protetta che, compresa tra il territorio italiano, monegasco e francese, è spesso luogo di incontri straordinari con balene, capodogli e altri cetacei; i grossi mammiferi infatti in alcuni periodi dell’anno, popolano quel tratto di mare poiché ricco di nutrienti. a commentare l’evento, anche il Ministro dell’Ambiente Costa, che ha affermato:
“La Natura, in questi giorni, ci sta regalando delle immagini meravigliose. Come questa balenottera. Uno spettacolo raro. I nostri mari sono la ricchezza del nostro bellissimo Paese. Dobbiamo preservarli”.
La balena di 20 metri, seppur dall’aspetto apparentemente inquietante, ha meravigliato tutti con i suoi incredibili tuffi. (Video in calce).
