I proprietari di una casa in Canada fanno causa ai vicini per un motivo bizzarro. I querelanti dichiarano: “Hanno copiato la nostra casa“. La vicenda si svolge a Forest Hill, vicino a Toronto, lì una famiglia ha deciso di portare in Tribunale i proprietari dell’abitazione adiacente alla loro per una strana accusa di plagio. Secondo Jason e Jodi Chapnik, Barbara Ann e Eric Kirshenblatt avrebbero copiato il design della loro villa. Per questo motivo è stato chiesto un risarcimento di 2,5 milioni di dollari.
La causa nasce dal fatto che la villa degli Chapnick sarebbe una dimora lussuosa, ma dopo i lavori di restauro dei Kirshenblatt, la prima villa avrebbe perso di valore. Questo è almeno quanto sostengono i querelanti.
I dettagli della causa e la sentenza bizzarra
Secondo Jason e Jodi Chapnick, Barbara Ann e Eric Kirshenblatt hanno copiato la loro casa quando hanno ristrutturato la propria. Pare tuttavia che molti elementi tra le due case sarebbero risultati estremamente simili. Addirittura le finiture in pietra e le tonalità di colori parrebbero identiche. Portando in causa i loro vicini, i Chapnick hanno chiesto 1,5 milioni di dollari di danni perché i Kirshenblatt avrebbero fatto perdere di valore la prioprietà, 20 mila dollari in risarcimento delle spese processuali, e 1 milione di dollari in danni punitivi; oltre all’obbligo per i querelati a cambiare l’aspetto della loro casa. Jason Chapnick spiega di aver impiegato tempo, cura e denaro per la realizzazione della sua villa e accortosi, già dai primi lavori, che il vicino lo stava ‘copiando’ aveva chiesto ad Eric Kirshenblatt di apportare alcune modifiche. Ma non avendo ottenuto risposta affermativa, Jason e Jodi hanno fatto causa ai loro vicini. Interessante scoprire che dal punto di vista legale, i Kirshenblatt sembrano avere violato veramente i diritti d’autore dei Chapnick. Si è riscontrato infatti che ogni volta che c’è un’opera di attività intellettuale questa normativa trova applicazione, pur trattandosi di una casa. Dopo tre anni di contenzioso le due parti hanno trovato un accordo in base al quale i Kirshenblatt pagheranno ai Chapnick un importo non divulgato.
“L’accordo ci permetterà di tranquillità di sapere che questo non accadrà di nuovo in futuro“.
Hanno commentato così Jason e Jodi Chapnick.