Perché si russa? E’ una domanda che si pongono in molti; in realtà le motivazioni sono molteplici e non sempre è semplice arrivare alla radice del problema. Ecco alcuni consigli utili per aiutare chi dorme accanto a noi.
Russare è una cosa molto comune, in Italia 1 persona su 4 russa e, nella maggior parte dei casi, sono gli uomini a essere colpiti da questo fenomeno. E’ chiaro che non è facile affrontarlo né per chi ne soffre, né per chi gli dorme accanto. Si tratta di un disturbo che mina alla serenità del sonno e che quindi incide anche sulle prestazioni durante il corso della giornata. Per quanto riguarda le cause, come già anticipato, sono molteplici: abuso di alcol, dieta poco equilibrata, problemi legati alla struttura del setto nasale e così via.
Il primo consiglio e anche quello più ovvio è rivolgersi a uno specialista. In secondo luogo, ecco alcune soluzioni da adottare nel privato: non assumere dosi di alcol eccessive, evitare pasti troppo pesanti prima di andare a letto, evitare di dormire a pancia in su, pulire il naso con attenzione prima di coricarsi e fare yoga. Lo yoga viene associato al rilassamento; infatti, è dimostrato scientificamente che abbassare il livello di stress, tendenzialmente, riduce sensibilmente il “russare”.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More