Categorie: Chicche di Velvet

Perché si russa? Quali sono i metodi più efficaci per smettere?

Perché si russa? E’ una domanda che si pongono in molti; in realtà le motivazioni sono molteplici e non sempre è semplice arrivare alla radice del problema. Ecco alcuni consigli utili per aiutare chi dorme accanto a noi.

“Come posso smettere di russare?”

Russare è una cosa molto comune, in Italia 1 persona su 4 russa e, nella maggior parte dei casi, sono gli uomini a essere colpiti da questo fenomeno. E’ chiaro che non è facile affrontarlo né per chi ne soffre, né per chi gli dorme accanto. Si tratta di un disturbo che mina alla serenità del sonno e che quindi incide anche sulle prestazioni durante il corso della giornata. Per quanto riguarda le cause, come già anticipato, sono molteplici: abuso di alcol, dieta poco equilibrata, problemi legati alla struttura del setto nasale e così via.

Il primo consiglio e anche quello più ovvio è rivolgersi a uno specialista. In secondo luogo, ecco alcune soluzioni da adottare nel privato: non assumere dosi di alcol eccessive, evitare pasti troppo pesanti prima di andare a letto, evitare di dormire a pancia in su, pulire il naso con attenzione prima di coricarsi e fare yoga. Lo yoga viene associato al rilassamento; infatti, è dimostrato scientificamente che abbassare il livello di stress, tendenzialmente, riduce sensibilmente il “russare”.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Grande Fratello Vip, Carmen Di Pietro e Luigi Avagliano si ritrovano: bacio e ritorno di fiamma

Carmen Di Pietro e Luigi Avagliano si ritrovano al Grande Fratello Vip dopo 45 anni:… Read More

12 ore Fa

Myrta Merlino torna a La7 e spiffera: «I Berlusconi? Vivono in un mondo tutto d’oro»

Myrta Merlino ospite di Chiambretti parla del suo futuro a La7 e critica aspramente Pier… Read More

15 ore Fa

Jasmine Carrisi scherza con Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show: la cantante non se l’aspettava

Jasmine Carrisi ha imitato Elettra Lamborghini a Tale e Quale Show il 28 ottobre 2026… Read More

17 ore Fa

Michele Morrone apre il suo club privato: 19,99 dollari al mese per entrare nell’esclusiva

Michele Morrone sbarca su Subs.com come proprietario con abbonamento a 19,99 dollari al mese per… Read More

22 ore Fa

Veronica Peparini e Andreas Muller: chi ha fatto il primo passo? Lei svela tutto

Veronica Peparini racconta a Verissimo la sua versione del primo passo con Andreas Muller, smentendo… Read More

1 giorno Fa

Mariotto e la frecciatina su Noemi Bocchi: Milly lo gela in diretta a Ballando

Guillermo Mariotto scatena polemica a Ballando con le stelle con una battuta su Noemi Bocchi… Read More

1 giorno Fa