Chicche di Velvet

Donna di 65 anni non prova dolore: dopo l’operazione i medici scoprono che..

Immaginate una vita senza dolore? Senza sofferenza, senza ansia, senza paure. Questa donna di 65 anni non prova alcun dolore e il motivo è completamente scientifico. 

Si chiama Jo Cameron la donna che ha conquistato il web con la sua storia tempo fa. Questa signora di 65 anni infatti vive senza provare dolore. Nel suo universo esiste solo una costante sensazione di benessere, descritta come “paradisiaca felicità, ottimismo e tranquillità”. Niente può scalfire questo stato mentale ed emotivo nel suo quotidiano. Il motivo, però, è tutt’altro che spirituale. Dietro c’è una vera spiegazione scientifica, che attribuisce il merito ad alcune rarissime modifiche genetiche.

A parlare del suo caso è stato il Journal of Anaesthesia. A quanto pare il segreto di Jo ha una spiegazione scientifica. I medici hanno scoperto che la donna ha superato i 65 anni senza mai provare alcun dolore: niente ansia, panico, paura, sofferenza. Il team di esperti genetisti dello University College di Londra e della Oxford University ha osservato più da vicino il corredo genetico della donna in seguito ad un intervento. Dopo l’operazione alla mano, infatti, Jo Cameron aveva dichiarato di non avvertire nessun dolore post-operatorio. Qualcosa di davvero assurdo, che ha spinto i medici a fare alcune ricerche in merito.

Così i medici hanno scoperto, con l’aiuto di Jo che ha ricostruito la sua vita insieme a loro, che la donna non aveva mai registrato episodi di dolore nella sua intera esistenza. Una volta, ad esempio, dopo essersi bruciata usando il forno, se n’era accorta solo a causa dell’odore di carne bruciata. Nessun urlo né lamento avevano accompagnato l’infortunio: sembra impossibile giusto? Un’altra volta era rimasta coinvolta in un incidente d’auto senza rimanerne minimamente sconvolta.

Ovviamente, proprio per questi motivi, Jo ha raccontato che nella sua intera vita non le è mai capitato di prendere un antidolorifico. D’altronde perché avrebbe dovuto, se non prova alcun dolore? Ma c’è di più. La donna ha anche partorito e anche in quel caso – il parto è notoriamente una delle esperienze più dolorose al mondo! – per Jo è stata una passeggiata! Dal canto suo Jo non aveva mai pensato a quanto potesse essere insolita la sua condizione: “Sei quel che sei finché qualcuno non ti fa notare che sei diversa. Non te ne rendi conto. Io mi sentivo solo un’anima felice, inconsapevole che vi fosse qualcosa di differente in me”.

Pulsante per tornare all'inizio