Come smettere di russare subito: 5 tecniche da sperimentare a letto
Russatori di tutto il mondo: non fatevene un cruccio troppo grande. Non è colpa vostra se siete tanti e tutti accomunati da un’unica domanda: come smettere di russare? Se siete qui in veste di russatori seriali o come loro partner (sì, ci rivolgiamo a tutti coloro che non-dormono accanto ad un russatore), ecco 5 tecniche da sperimentare per risolvere velocemente il problema… E non far impazzire il vostro partner!
Perché russo di notte? Come faccio a smettere di russare? Da cosa dipende? Sono molte le domande legate al russamento, ma andiamo a vedere di cosa si tratta e come possiamo risolvere il problema. Innanzi tutto c’è da capire che se russiamo è perché il nostro corpo registra una difficoltà nel passaggio dell’aria in fase di inspirazione. Questa difficoltà è legata al restringimento parziale delle vie aeree superiori: da qui ecco spiegato quel famoso ‘rumore’ che, a seconda dell’intensità, può togliere il sonno a chi vi dorme accanto!
Quando non siamo di fronte a cause più gravi, dunque, per smettere di russare subito possiamo provare a mettere in pratica alcune tecniche. Ecco 5 strategie da sperimentare a letto, che non richiedono l’intervento di specialisti. Si può infatti ricorrere ad alcune accortezze per migliorare la qualità del nostro sonno e di chi ci dorme accanto:
- Dormire su un fianco e non supini
- Sollevare la testa rispetto al resto del corpo
- Informarsi ed intraprendere terapie posizionali
- Mangiare leggero ed evitare di bere alcolici la sera
- Smettere di fumare
LEGGI ANCHE: Perché russo di notte? Attenzione a tonsille, base linguale e apnea