Posso lavare e riutilizzare la mia mascherina? Così facendo, riesco ad igienizzarla davvero? Cerchiamo di fare un po’ di ordine e spiegare come lavare le mascherine… quando sono lavabili.
Non tutte le mascherine si possono lavare senza che si rovino, rischiando di non essere più funzionali nella loro azione protettiva. Ma alcune mascherine, al contrario, possono essere lavate, igienizzate e riutilizzate più volte. Andiamo a vedere quali sono le differenze sostanziali e come lavare le mascherine adatte.
Cotone, lino, seta, con filtri interni, a tinta unita o con meravigliose fantasie personalizzate. Le mascherine in tessuto stanno letteralmente ‘andando a ruba’, stimolando la creatività e rendendo più gradevole la necessità di indossare sempre una protezione sul viso. Se appartenete alla categoria di persone che possiedono una, allora ecco come lavare la mascherina in tessuto che più vi piace.
Le mascherine in tessuto, a differenza delle altre, possono essere lavate (sia a mano che in lavatrice). Per lavarle a mano vi basterà un lavaggio con acqua tiepida unita ad alcol o gel disinfettante. Se invece preferite lavarla in lavatrice, è necessario procedere con un lavaggio a 60 gradi: non potrete comunque lavarla più di 10 volte prima che si usuri eccessivamente rischiando di non essere più funzionale.
Ma è possibile riutilizzare anche le mascherine usa e getta? Alcuni modelli possono essere disinfettati e usati di nuovo, con le giuste precauzioni. Per avere conferme, è consigliabile chiedere al farmacista maggiori chiarimenti. Per disinfettare le mascherine e riutilizzarle bisogna seguire questo procedimento:
Non è consigliabile riutilizzare le mascherine per più di 2 o 3 volte, ed è altamente sconsigliato se si frequentano luoghi ad alto rischio di contagio, o se la si indossa per molto tempo.
LEGGI ANCHE: Sudore e alito cattivo: 5 rimedi della nonna per smettere di puzzare
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More