Perché le forbici aperte si mettono sotto il materasso? Il motivo
Ci sono oggetti che rappresentano per tradizione un valore particolare, soprattutto in relazione alle presenze oscure che potrebbero danneggiare il destino dell’uomo. Esistono culture nel mondo che considerano alcuni oggetti come intermediari tra l’individuo e ciò che potrebbe percepire negativamente.
Ecco infatti che, nelle zone dell’America del Sud è molto diffuso il rituale di mettere le forbici sotto il letto prima di andare a dormire. L’uso delle forbici viene adoperato come amuleto contro le invidie e le energie negative. Anche se non è diffuso nel mondo, ci sono persone che eseguono il rituale ogni sera con lo scopo di percepire in casa sensazioni piacevoli e vibrazioni positive. Ma non solo, il rito scaramantico è conosciuto per allontanare soprattutto incubi, dolori e dispiaceri; non solo per se stessi ma anche per tutta la famiglia.
Come procedere
Si tratta di un vero e proprio amuleto contro la negatività. Per tradizione la maggior parte degli abitanti dell’America del Sud lo utilizzano per contrastare il malocchio e l’invidia. Per i curiosi c’è un rigoroso procedimento da seguire per far sì che il rituale abbia gli effetti desiderati.
Le forbici aperte devono essere posizionate sotto il materasso prima di andare a dormire e toglierle di conseguenza appena svegli. Ma, se si vuole intensificare il rito scaramantico, si possono posizionare sotto il letto ben due forbici ma una delle due dovrà stare in prossimità della testiera del letto indicando le punte verso i piedi.
Anche in Italia la tradizione delle forbici aperte risulta presenta. Nella zona salentina per esempio, molte persone le utilizzano non solo sotto il letto ma anche appese all’ingresso delle proprie case. Così facendo si bloccano le energie negative che provengono dall’esterno.
LEGGI ANCHE: Caterina Balivo: “Non doveva andare in onda”, panico a Vieni da me