Mal di testa atroci, diventa muta per due mesi: quando prova a parlare al suo corpo succede una cosa assurda
Questa è la storia di una ragazza di 31 anni inglese che, per mesi, ha sofferto di atroci mal di testa. Quando è arrivata in ospedale i medici hanno vagliato tutte le possibili cause, non arrivando a una conclusione effettiva. La donna ha smesso di soffrire solo quando è subentrato uno strano mutismo. Per circa due mesi, infatti, non ha più parlato.
Emily, questo il nome della protagonista della vicenda, ha poi ripreso a parlare, ma le è accaduto qualcosa di davvero incredibile. Tuttora è da ritenersi un caso clinico, per i medici. La donna ha iniziato a parlare con accento polacco, russo, spagnolo e italiano. Si tratta di una sindrome singolare definita: FAS, sindrome da accento straniero.
Le conseguenze
Emily, in merito, ha dichiarato: “Questa esperienza è stata estenuante. E’ cambiato tutto, non solo il mio accento: non riesco più a parlare o a pensare nello stesso modo, non riesco più a costruire le frasi come facevo prima che accadesse tutto questo. L’inglese che conoscevo è sparito, non riesco nemmeno più a scrivere come un tempo”. Non sono molti i casi nel mondo di una sindrome tanto particolare, le cause cliniche, tuttavia, sono ancora da scoprire.