Ieri e Oggi

Era Lele in Un medico in famiglia: oggi a 64 anni partecipa ad Amici [FOTO]

È stato uno dei volti principali di Un medico in famiglia, indimenticabile per i fan della serie. Stiamo parlando di Giulio Scarpati, l’attore che nello sceneggiato Rai ha interpretato il ruolo di Lele Martini. Padre di famiglia nonché brillante e stimatissimo medico, Lele è stata una presenza costante in tutte le stagioni della fiction. Anche quelle in cui non ha recitato. Sì, perché il personaggio, pur essendo preste solo nelle stagioni 1, 2, 6 e 8, è sempre ricordato e nominato nel corso delle puntate. E per lo stesso motivo è straordinariamente caro ai fan di questa serie televisiva.

Il ruolo di Lele Martini in Un medico in famiglia

«Il successo di Un medico in famiglia è stato così travolgente che ho dovuto spesso staccare», aveva dichiarato Giulio Scarpati, che nella serie interpretava il ruolo di Lele Martini, nel corso di un’intervista. «L’ho dovuto fare, altrimenti la mia carriera di attore finiva per essere solo identificata con quel ruolo». Poi ha aggiunto quello che, secondo lui, è stato l’ingrediente che ha decretato il successo dello sceneggiato Rai. «Il segreto di quella serie è dovuto alla “normalità”, all’idea che un medico ha gli stessi tuoi problemi e quindi, oltre a curarti, può anche capirti. Dovevo essere dottore nello stesso modo in cui ero padre», ha spiegato.

Giulio Scarpati oggi

Nel 2016, una volta detto definitivamente addio a Un medico in famiglia, dove interpretava il ruolo di Lele Martini, Giulio Scarpati ha quindi deciso di tornare a dedicarsi al suo primo amore. Stiamo parlando del teatro, dove ha iniziato a recitare e dove, con ogni probabilità, non smetterà mai. Lo abbiamo visto anche sul grande schermo: qui, nel 2018, ha ottenuto una parte in Notti magiche di Paolo Virzì. Nello stesso anno è tornato anche sul piccolo schermo con un film Tv. Si tratta, nello specifico, de Il fulgore di Dony per la regia di Pupi Avati. Ha partecipato anche, come giudice, ad Amici Celebrities.

Pulsante per tornare all'inizio