Ieri e Oggi

Era Lele in Un medico in famiglia: oggi a 64 anni partecipa ad Amici [FOTO]

È stato uno dei volti principali di Un medico in famiglia, indimenticabile per i fan della serie. Stiamo parlando di Giulio Scarpati, l’attore che nello sceneggiato Rai ha interpretato il ruolo di Lele Martini. Padre di famiglia nonché brillante e stimatissimo medico, Lele è stata una presenza costante in tutte le stagioni della fiction. Anche quelle in cui non ha recitato. Sì, perché il personaggio, pur essendo preste solo nelle stagioni 1, 2, 6 e 8, è sempre ricordato e nominato nel corso delle puntate. E per lo stesso motivo è straordinariamente caro ai fan di questa serie televisiva.

Il ruolo di Lele Martini in Un medico in famiglia

«Il successo di Un medico in famiglia è stato così travolgente che ho dovuto spesso staccare», aveva dichiarato Giulio Scarpati, che nella serie interpretava il ruolo di Lele Martini, nel corso di un’intervista. «L’ho dovuto fare, altrimenti la mia carriera di attore finiva per essere solo identificata con quel ruolo». Poi ha aggiunto quello che, secondo lui, è stato l’ingrediente che ha decretato il successo dello sceneggiato Rai. «Il segreto di quella serie è dovuto alla “normalità”, all’idea che un medico ha gli stessi tuoi problemi e quindi, oltre a curarti, può anche capirti. Dovevo essere dottore nello stesso modo in cui ero padre», ha spiegato.

Giulio Scarpati oggi

Nel 2016, una volta detto definitivamente addio a Un medico in famiglia, dove interpretava il ruolo di Lele Martini, Giulio Scarpati ha quindi deciso di tornare a dedicarsi al suo primo amore. Stiamo parlando del teatro, dove ha iniziato a recitare e dove, con ogni probabilità, non smetterà mai. Lo abbiamo visto anche sul grande schermo: qui, nel 2018, ha ottenuto una parte in Notti magiche di Paolo Virzì. Nello stesso anno è tornato anche sul piccolo schermo con un film Tv. Si tratta, nello specifico, de Il fulgore di Dony per la regia di Pupi Avati. Ha partecipato anche, come giudice, ad Amici Celebrities.

Francesca Ferrandi

Pubblicato da
Francesca Ferrandi

Articoli Recenti

Raffaella Griggi nuova conduttrice di Chi l’ha visto?: il dopo Sciarelli è ufficiale

Raffaella Griggi sarà la nuova chi l'ha visto conduttrice a partire dal 23 settembre 2026,… Read More

13 ore Fa

Luca Barbareschi, le confessioni choc: otto donne contemporaneamente, droghe con Bowie e Lou Reed

L'attore, regista e ex politico, a 70 anni, si racconta senza filtri: dalla vita sopra… Read More

13 ore Fa

Tina Anselmi, 50 anni dalla prima ministra d’Italia: il 29 luglio 1976 nella storia

Il 29 luglio 1976 Tina Anselmi veniva nominata prima ministra donna nella storia della Repubblica… Read More

14 ore Fa

Assia e Manuel da C’è Posta per Te genitori: fiocco rosa per la coppia

Assia e Manuel, protagonisti di C'è Posta per Te, hanno avuto una bambina il 24… Read More

14 ore Fa

Temptation Island 2026, la settimana del caos: Giovanni e Sabrina si lasciano, Francesca e Danilo escono insieme

Tra il 27 e il 28 luglio, Temptation Island ha registrato ascolti record (4,4 milioni,… Read More

17 ore Fa

Grande Fratello Vip 2026: Giovanni Grazioso, Rocco Casalino e Alejandro Martinez nel cast con Ilary Blasi

Il Grande Fratello Vip 2026 torna a settembre con Ilary Blasi alla conduzione. Tra i… Read More

1 giorno Fa