Chicche di Velvet

Mangia solo pasta da 20 anni: oggi rischia di perdere la…

Praticamente per tutta la sua vita una ragazza di Norwich, nel Norfolk, si è nutrita solo di pasta e pochi altri carboidrati. Dopo circa 20 anni di alimentazione irregolare, la giovane oggi rischia gravi danni per sua salute. Jade Youngman è consapevole delle possibili e irreversibili conseguenze, ma ammette di non riuscire a resistere. La venticinquenne, consulente aziendale, mangia solo pasta, pizza, patatine fritte e bocconcini di pollo; pur pienamente convinta di quanto questo possa essere sbagliato, non riesce a cambiare le sue abitudini.  

Jade Youngman mangia solo pasta da sempre; oggi, all’età di 25 anni, ha iniziato a temere per la sua salute ma non riesce a trovare un rimedio.

I rischi derivati dal mangiare solo pasta

Jade Youngman ha ammesso di essere terrorizzata dall’idea di diventare cieca. La giovane, seppur consapevole dei danni possibili che potrebbero derivare dalle sue scorrette abitudini alimentare non riesce a mangiare nessun altro cibo che non sia pasta (unita a qualche fetta di pizza e qualche porzione di patatine fritte). Nel 2013 la venticinquenne ha scoperto di essere affetta da ARFID, ovvero un disturbo legato a determinati alimenti. Questa particolare patologia si caratterizza per un rapporto evitante/restrittivo verso alcuni cibi verso i quali non si tollera: il gusto, la consistenza, l’odore o l’aspetto. Jade confessa:

“Il modo in cui descrivo come mi sento è che se qualcuno mi mette davanti un piatto di frutta o verdura, è come se mi desse un piatto di escrementi di cane e dicesse: ‘Mangia’”.

La giovane consulente aziendale aggiunge inoltre:

“Se mangio quella roba vomito. E se solo la vedo mi sento triste e nervosa. So che non muoio se la mangio e so anche che probabilmente avrà un buon sapore, ma non riesco a metterla in bocca. Ho provato e riprovato, ma non ci riesco”.

Prima di mangiare solo pasta, Jade ricorda che fino a tre anni di età mangiava qualsiasi cosa. Poi ha cominciato ad avere il rifiuto verso la maggior parte dei cibi. I dottori le avevano detto che il tempo “sarebbe passato” ma così non è stato. La ragazza confessa che a causa del suo disturbo soffre di ansia e depressione; ma la sua paura più grande è quella di perdere la vista a causa della carenza di vitamine fondamentali. A tal proposito Jade conclude:

Farei qualsiasi cosa per poter essere curata. Voglio solo trovare qualcuno che mi aiuti“.

LEGGI ANCHE: Mangia solo patatine fritte: le conseguenze sono devastanti, diventa…

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio