Si mette il collirio: finisce in ospedale in coma e i medici scoprono che…

Un paziente è andato in coma per insufficienza respiratoria dopo aver utilizzato un colliro a base di Levofloxacina, uno dei prodotti più utilizzati al mondo (Italia compresa): cos’è successo.

Una semplice collirio ha rischiato di portare alla morte un paziente giapponese con cataratta. A causare il problema è stata la Levofloxacina, uno dei componenti antimicrobici più utilizzati al mondo e diffuso anche in Italia. Il fatto è avvenuto vicino a Tokyo e i medici ritengono che si tratti del primo caso in assoluto. A quanto pare il paziente potrebbe essere stato allergico alla sostanza, la quale ha causato un’insufficienza respiratoria e il coma. Il gravissimo inconveniente si sarebbe potuto rivelare fatale.

Il collirio incriminato

All’uomo era stato era stato somministrato il collirio il giorno precedente al suo intervento di cataratta, al fine di ridurre il rischio di un’infezione causata dall’intervento. L’operazione si è rivelata un successo, eppure 3 giorni dopo la procedura il paziente ha cominciato a mostrare difficoltà respiratorie e febbre. Le sue condizioni peggioravano di minuto in minuto e alcuni test medici hanno mostrato che il fegato e reni si stavano lentamente deteriorando. Per i medici c’è stata una sola cosa da fare: ricoverare il paziente in terapia intensiva, attaccato ad un ventilatore. Se all’inizio si pensava ad una diagnosi di polmonite e sepsi, in un secondo momento si è capito che il danno polmonare era stato indotto proprio dalla Levofloxacina.

Certamente questo gravissimo effetto collaterale, è estremamente raro, tuttavia va preso in considerazione. Non è ancora chiaro il modo in cui farmaco abbia innescato l’insufficienza respiratoria del paziente anche perché, specificano gli esperti, la pneumopatia indotta da farmaci non è una malattia singola ma un’entità clinica complessa. Più di 150 farmaci sono stati annoverati tra le cause di pneumopatia e il meccanismo di causa-effetto è noto solamente in pochissimi casi. Considerando che solamente in Italia le persone operate di cataratta sono 560.000 ogni anno l’effetto collaterale del collirio merita approfondimenti e un’attenzione e speciale.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Gossip News

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa