È avvenuto nella regione della Galizia, in Spagna. Un’azienda vinicola spagnola ha ideato un’acqua particolare, il cui sapore sarebbe riconducibile al vino. Questa “acqua al vino” permetterebbe ai consumatori di godere del gusto dell’alcolico, sia rosso che bianco, senza subirne gli effetti collaterali. La bevanda infatti non fa ubriacare né ingrassare. Ma vediamo meglio come ci sono arrivati.
Inventano “l’acqua al vino”: ecco come è nata l’idea
L’acqua particolare aromatizzata al vino si chiama Vida Gallaecia. La bevanda nasce dalla collaborazione tra la cantina Bodega Líquido Gallaecia e i ricercatori del Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (CSIC). La cooperazione tra i due enti è andata avanti per due anni, prima di creare questo prodotto.
Pur essendo al sapore di vino, la bevanda non presenta alcuna traccia di alcol. Oltre a questo, ha pochissime calorie, permettendo il suo consumo in qualsiasi momento. Da nessuna delle due parti sono trapelate informazioni circa il modo in cui viene realizzata. Il processo alla base dell’acqua aromatizzata è infatti top secret. Tuttavia, i suoi creatori hanno spiegato che a dare quel sapore specifico siano i residui del processo di vinificazione. Ma a ciò si aggiungono principalmente i flavanoli dell’uva. Queste sostanze chimiche, presenti in molte specie vegetali, hanno molte proprietà benefiche. Come ha spiegato infatti la biologa Carmen Martìnez:
“L’acqua è arricchita con i flavanoli dell’uva e i residui della produzione di vino Godello, dal momento che ci sono numerosi studi che associano l’assunzione di flavonoli con benefici per la salute. Ad esempio, hanno effetti positivi per il diabete, sono antiossidanti, cardioprotettivi o antibatterici“.
L’acqua al vino non è ancora in commercio. La cantina vinicola Bodega Líquido Gallaecia è ancora in cerca di potenziali partner. Comunque sembra che non sia destinata a rimanere solo un’idea, dal momento che ha attirato l’interesse di una compagnia aerea per distribuirla clienti. Altre richieste arrivano da Stati Uniti, Messico e Giappone.
