La mascherine? Nastri, pelliccia e metallo: a Genova una mostra su quelle più originali

Scarti di pelliccia di visone, pezzetti di mattone, pagine di libri. Ma anche tessuti e metalli. Sono tutti materiali adoperati per fare….mascherine artistiche contro il coronavirus. Adesso esposte in una originalissima mostra al Palazzo Ducale di Genova. L’esposizione, dal titolo “Il Respiro dell’Arte“, si apre oggi 4 settembre. Durerà fino al 13 settembre, nella Sala Liguria di Palazzo Ducale (nella foto l’opera di Mariella Bettineschi
Le cure di Maddalena, disegno, pittura, perle, nastri, su visiera di plexiglas, 26x100x80, 2020).

Un’esposizione europea

Si tratta della prima tappa di un progetto artistico internazionale. A idearlo e curarlo Virginia Monteverde. L’obiettivo è dare testimonianza del difficile momento che il mondo sta attraversando pera causa del Covid 19. La mostra è itinerante. Viaggerà per l’Europa e dopo l’Italia approderà in Germania, nei Paesi Bassi e in Svizzera.

Il lockdown ha “imposto” i materiali…

“La mascherina diventa forma d’arte e si trasforma – spiega Monteverde – e la mostra sarà una testimonianza di questo periodo, che speriamo rimanga solo un ricordo.” Quelle in mostra a Genova sono “opere molto diversificate, visto che tutti gli artisti erano chiusi in casa per il lockdown” precisa la curatrice. I materiali utilizzati “erano solo quelli a disposizione. E quindi abbiamo dalla pelliccia al bronzo, dal marmo ai tessuti, fino ai libri che diventano mascherina”.

Artisti da molti Paesi

Al progetto, che ha che anche una sezione dedicata alla poesia e una alla danza, hanno aderito una quarantina di artisti di diversi Paesi. Si sono cimentati a interpretare e realizzare, secondo la propria visione e tecnica, quello che è e resterà il simbolo della lotta al virus. La mascherina.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Elodie e Franceska Nuredini in masseria a Fasano: quanto costa la fuga di lusso in Puglia

Scopri quanto costa la fuga romantica di Elodie e Franceska in una masseria di lusso… Read More

19 ore Fa

Omicidio Luca Esposito: il giallo della finta moglie e il confesso tunisino

Il giornalista sportivo Luca Esposito trovato carbonizzato a Eboli. Un 26enne tunisino ha confessato, ma… Read More

19 ore Fa

Temptation Island 14, il triangolo Soraya-Cristian-Giovanni continua sui social: frecciatine e confessioni

Soraya Sabetta e Cristian Mascolino continuano a far parlare dopo Temptation Island 14: frecciatine sui… Read More

19 ore Fa

William, Principe del Galles: gli ultimi impegni reali

Scopri gli impegni reali del Principe William nel 2026: dalla Mental Health Week ai BAFTA… Read More

19 ore Fa

Madonna e Kylie Minogue insieme al World Pride di Amsterdam 2026: il duetto che i fan aspettavano da anni

Madonna e Kylie Minogue hanno cantato insieme 'Love Sensation' al WorldPride di Amsterdam 2026, un… Read More

2 giorni Fa

Dragonfly, lo yacht da 200 milioni di Sergey Brin attracca a Ostia: quanto costa il lusso del co-fondatore di Google

Lo yacht Dragonfly di Sergey Brin, superyacht Lurssen da 142 metri, attracca a Ostia ad… Read More

2 giorni Fa