Gli accademici di Svezia hanno assegnato oggi 6 ottobre il Nobel per la Fisica 2020. E a sorpresa c’è anche una donna. Lo hanno vinto Roger Penrose per metà, mentre condividono l’altra metà Reinhard Genzel e Andrea Ghez (nella foto in alto, dall’account ufficiale del Nobel Prize).
Il riconoscimento ha una motivazione importante e molto attuale dal punto di vista scientifico. Penrose, Ghenzel e Ghez hanno effettuato studi decisivi sui buchi neri e sulle implicazioni che essi hanno nella comprensione dei meccanismi dell’Universo. Un tema di ricerca che si sta sviluppando sempre di più.
Penrose, racconta ilPost.it, dimostrò che i buchi neri sono una conseguenza diretta della teoria della relatività generale, elaborata da Albert Einstein. Genzel e Ghez hanno invece scoperto che un oggetto a noi invisibile e con una massa enorme si trova al centro della nostra galassia, la Via Lattea.
A oggi l’unica spiegazione plausibile è che si tratti di un buco nero supermassiccio. Andrea Ghez è la quarta donna nella storia a ricevere il Nobel per la Fisica, con il quale furono insignite in passato Marie Curie (1903), Maria Goeppert Mayer (1963) e Donna Strickland (2018).
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More