Morte principe Filippo: tutto pronto per i funerali. I dettagli spiazzano gli inglesi

Il principe Filippo è morto? Per nulla! Il marito della regina Elisabetta, che attualmente ha raggiunto i 99 anni di età, ha solo deciso di ritirarsi a vita privata, dopo aver trascorso un’intera vita a servizio della corona. Una scelta che, sebbene l’età sia simile, la sovrana non può seguire. E mentre gli inglesi continuano ad augurare lunga vita al duca di Edimburgo, tutto sembra essere già pronto per il suo funerale.

Morte del principe Filippo: chi pagherà i funerali?

Sembra proprio che, quando un giorno il principe Filippo passerà a miglior vita, non si celebreranno dei sontuosi funerali di stato. Anche se naturalmente la Famiglia Reale non ha dichiarato nulla a tale proposito, l’organizzazione riguardo all’evento sarà già pronta.

Dai tempi della morte di Lady Diana, per la quale la Royal Family non era pronta, si è deciso di organizzare i funerali con largo anticipo, per evitare di farsi cogliere impreparati. Molto probabile, dunque, che la macchina organizzativa sia già pronta. Ma la questione venuta fuori di recente riguarda un altro aspetto: chi pagherà il funerale?

La regina Elisabetta userà i fondi privati

Di recente Graham Smith, CEO di Replublic, e attivista anti-monarchica, ha rilasciato una lunga intervista all’Express.uk.  Secondo le accuse che ha mosso contro la regina Elisabetta, sarebbe una “follia” se la Famiglia Reale pagasse coi soldi pubblici il funerale del principe Filippo, che andrebbe considerato come un privato cittadino:

Hanno un grande patrimonio. Possono organizzare e pagare da soli il proprio funerale. Non vedo perché si dovrebbe chiedere ai contribuenti di farlo.

Ma nonostante la polemica degli anti-monarchica, molti inglesi riconoscono l’enorme contributo che il principe Filippo ha apportati allo Stato, e chiedono per lui i funerali di Stato. Ma, secondo le informazioni riportate dal Mirror, il marito della regina Elisabetta avrebbe già espresso la volontà di un funerale semplice in forma privata.

LEGGI ANCHE: Kate e William, il dettaglio del matrimonio: “Poteva essere un disastro”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Pubblicato da
Roberta Gerboni

Articoli Recenti

Alberto Ravagnani a Ballando, il fisico in mostra e quella frecciatina a Barbara d’Urso

Alberto Ravagnani a Ballando con le Stelle affronta critiche dai giurati e uno scontro con… Read More

13 ore Fa

Laura Chiatti scopre l’ADHD a 42 anni: ‘Finalmente tutto ha un senso’

Laura Chiatti racconta la sua diagnosi di ADHD ricevuta a 42 anni nel 2025, insieme… Read More

13 ore Fa

Amore è Cieco Italia, la coppia Nicola e Ludovica si dice addio: è già finita

Nicola Botticini e Ludovica Cappello, coppia nata nella prima stagione di L'Amore è Cieco Italia,… Read More

18 ore Fa

Chiara Pompei si difende dalle accuse di AI: «Non è intelligenza artificiale, sono io!»

Chiara Pompei si difende dalle accuse di foto ritoccate con AI su Instagram. L'ex tronista… Read More

18 ore Fa

Beatrice Arnera e il silenzio delle colleghe: quando diventò la traditrice appestata

C'è un tipo di solitudine che fa più male di tutte: quella che arriva proprio… Read More

18 ore Fa

Luca Onestini sbarca nel reality spagnolo e conquista Juego de Villanos

Luca Onestini conquista Juego de Villanos su Telemundo 2026, vincendo il Reto de Redención e… Read More

24 ore Fa