Avete mai visto la sorella di Papa Francesco? A 72 anni rivela: “Balla il tango” [FOTO]

Papa Francesco continua a diffondere speranza portando avanti battaglie etiche che forse mai, come oggi, hanno acquisito maggiore risonanza. Nel documentario ‘Francesco’ realizzato dal regista russo Evgeny Afineevsky e presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, si intreccia la storia di oggi con le interviste fatte al Pontefice, a Benedetto XVI e ai familiari di Papa Francesco. Il film racconta la vita del Pontefice ponendo il proprio sguardo anche selle problematiche del mondo. È un lungo viaggio che si percorre al fianco del Papa il quale si pronuncia favorevole alle unioni civili. Ma Evgeny Afineevsky non è il solo ad aver raccontato un profilo più intimo di Papa Francesco. La sorella minore Maria Elena Bergoglio che ha ereditato gran parte delle caratteristiche fisionomiche del Papa, qualche anno fa in un’intima intervista rilasciata a ‘la Repubblica.it’ ha parlato di suo fratello a cuore aperto.

 “Jorge mi ha sempre ricordato un po’ tutti e due. La mamma, perché anche lui cucina benissimo, fa dei calamari ripieni da urlo, ma soprattutto mi ricorda papà. La domenica papà si portava il lavoro a casa. Poggiava quegli enormi libri da contabile sul tavolo del soggiorno e accendeva il giradischi che diffondeva la musica in tutta la nostra piccola casa. Ascoltava l’opera, e qualche volta le canzoni popolari italiane. Era la musica classica la colonna sonora delle nostre domeniche. Ancora oggi Jorge è come papà: ama l’opera e ogni tanto qualche buon tango.

La testimonianza di Maria Elena Bergoglio sottolinea non solo la bontà di quel giovane uomo che sarebbe diventato poi Papa, ma racconta anche piccoli aneddoti intimi e divertente che solo una sorella o un fratello possono confermare. La più giovane di casa Bergoglio ha oggi 72 anni e basta semplicemente guardarla per riconoscere lo stesso sguardo di Papa Francesco.

LEGGI ANCHE: Tiziano Ferro scrive al Papa: “Grazie Papa Francesco perché mi ricordi chi sono e quanto forte rimarrà la mia Fede”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip. Segui Teresa su LinkedIn Segui Teresa su Instagram Segui Teresa su Twitter Segui Teresa su Facebook

Pubblicato da
Teresa Comberiati

Articoli Recenti

Sfera Ebbasta allo stadio con dieci ragazze: «Solo lavoro», scoppia la polemica

Sfera Ebbasta a San Siro durante Inter-Napoli con dieci ragazze in nero: scopri la verità… Read More

13 ore Fa

Michele Morrone presenta la nuova fidanzata: 12 anni più grande e italiana

Michele Morrone ufficializza la relazione con Maria Francesca Palomba, farmacista italiana 12 anni più grande.… Read More

13 ore Fa

Mostra del Cinema di Venezia 83: red carpet e look delle star (2-4 settembre 2026)

La 83ª Mostra di Venezia apre il 2 settembre con il red carpet che attira… Read More

13 ore Fa

Ilary Blasi e Bastian Muller: nozze in vista ma non vivranno insieme

Ilary Blasi e Bastian Muller si sposano il 13 settembre 2026 a Villa Cimbrone. La… Read More

13 ore Fa

Erica – Una Detective per Caso: Vanessa Incontrada debutta su Canale 5

La nuova serie con Vanessa Incontrada esordisce mercoledì 2 settembre 2026 su Canale 5 con… Read More

13 ore Fa

Alfonso Signorini fa causa a Google per 5 milioni: ‘Depressione e attacchi di panico per i video di Corona’

Alfonso Signorini ha intentato causa a Google chiedendo 5 milioni di euro per depressione e… Read More

14 ore Fa