Chicche di Velvet

Fa un maglione con i suoi capelli per il marito: ma dopo 11 anni quello che succede è terrificante…

La protagonista della vicenda che andiamo a raccontare è una donna cinese che ha dei capelli bellissimi. Una Raperonzolo moderna; lunghi, lucenti e forti. Capelli invidiabili. Vista la folta chioma e la volontà di fare un regalo al marito, la donna ha scelto di creare con le sue mani un maglione… ma con i suoi capelli! Cosa è accaduto dopo?

Si chiama Xiang Renxian la donna cinese, ormai pensionata, che ha trascorso gli ultimi 11 anni della sua vita a realizzare un maglione. La storia è così particolare non solo per il tempo impiegato nella creazione dell’indumento, ma per il materiale. Tutto inizia quando Xiang decide di “conservare” i propri lunghi e bellissimi capelli in un oggetto da regalare al marito.

Con i capelli lunghissimi: un dono assurdo per il marito

Quando ero giovane ero famosa per i miei bei capelli lunghi”, spiega la donna, che ha preso l’abitudine di iniziare a collezionare i propri capelli fin dall’età di 34 anni, quando ha iniziato a perderli. “Quando sono cresciuta ho capito che, come il mio aspetto, anche i miei capelli stavano perdendo il proprio smalto. Molte persone invidiavano i miei lunghi, lucenti capelli neri e così ho voluto tenere anche quelli che cadevano”.

Oggi Xiang ha 61 anni, è ufficialmente in pensione e ha molto tempo libero. Ma risale a 11 anni la decisione di iniziare a realizzare un maglione per suo marito utilizzando i propri capelli. Esatto: capelli al posto della lana o di qualsiasi altri tessuto. Ma come ci è riuscita? “C’è voluto un po’ per mettere a punto la tecnica, ma una volta capito come fare non era difficile, bastava solo avere pazienza”. Ad oggi la tecnica rimane un affascinante mistero per tutti, tranne che per Xiang.

Pulsante per tornare all'inizio