La Giornata Mondiale della Terra, o Earth Day, è la più grande ricorrenza dedicata all’ambiente e al Pianeta. Nasce nel 1970 a San Francisco con l’intento di sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra. Da allora si è celebrata ogni anni, arrivando al 2021 con il suo “51esimo compleanno”. Si tratta di una manifestazione di portata mondiale che, negli ultimi anni, è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.
Come previsto dalle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale della Terra si celebra un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera: il 22 aprile. E proprio per celebrare lo spirito di questa manifestazione è importante sapere cosa ciascuno può fare, anche nel proprio piccolo, per preservare il benessere del Pianeta. Esistono infatti semplici gesti che, se ripetuti con costanza, possono tutelare la Terra.
Dai rifiuti alla mobilità e dall’alimentazione all’anergia: sono diverse le azioni ecologiche che si possono compiere per il benessere del Pianeta; nella Giornata Mondiale della Terra ne ricordiamo almeno 5. Un primo gesto che riguarda l’alimentazione si lega al riciclo dell’olio delle fritture; portarlo alle isole ecologiche è un ottimo sistema per aiutare il Pianeta: un 1 kg di olio disperso nell’ambiente inquina mille metri cubici di acqua. Ed è proprio all’acqua rivolta la seconda idea green: verificare sempre che i rubinetti non gocciolino e chiuderli mentre si lavano i denti o si ci insapona sotto la doccia; in 4 minuti scorrono, infatti, 50 litri di acqua circa.
Passando ai rifiuti è bene riciclare il vetro per consentire un risparmio annuo di petrolio di circa 400 tonnellate (non dimenticando anche plastica e carta). Uno quarto gesto ecologico riguarda poi il risparmio energetico; spegnendo i televisori in standby e togliendo i caricabatterie dalle prese: gli esperti rivelano che se solo 100 italiani spegnessero i computer, durante le pause, si eviterebbero 8 kg di CO2 nell’atmosfera. Ed in fine, il quinto gesto riguarda la mobilità: sembra infatti che 10 km percorsi con i mezzi pubblici evitano l’emissione nell’aria di circa 1,5 kg di CO2. Si tratta, insomma, di gesti semplici che chiunque potrebbe fare per proteggere la Terra e le creature che vi abitano (esseri umani compresi).
LEGGI ANCHE: Smartphone, ecco cosa si rischia a tenerlo in carica tutta la notte sul comodino
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More