Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Miuccia Prada e la storia d’amore con Patrizio Bertelli

Un'unione professionale e sentimentale che ha portato grandi risultati alla maison

All’anagrafe il suo nome è Maria Bianchi, ma tutti la conoscono con il suo importante pseudonimo: Miuccia Prada rappresenta la moda italiana in tutto il mondo. Grande stilista ed imprenditrice, è la nipote di Mario Prada. La sua fama è stata costruita di pari passo all’impero della casa di moda, un’eredità di famiglia le cui redini sono finite nelle sue mani nel 1978.

Ma il lavoro di Miuccia in casa Prada non avrebbe avuto lo stesso impatto senza il suo fedele braccio destro, un uomo che l’ha aiutata ad inserire nuovi mattoni nel mondo della moda e che ha arricchito anche la sua sfera privata. Patrizio Bertelli, oggi, secondo la rivista Forbes è uno degli uomini più ricchi al mondo e la sua presenza al fianco di Miuccia è stata fondamentale per rendere Prada una maison iconica.

Miuccia Prada e il sodalizio professionale e sentimentale con Patrizio Bertelli

Patrizio Bertelli è co-amministratore delegato della maison Prada. I due s’incontrarono in un anno piuttosto delicato per l’ereditiera Prada: correva l’anno 1977 e Bertelli conobbe Miuccia poco prima che quest’ultima ottenesse la guida della casa di moda. All’epoca, Bertelli gestiva una società di pelletteria di lusso (che aveva fondato a soli 21 anni) per cui non era estraneo al mondo della moda. Dopo aver conosciuto Miuccia, entrò a sua volta nel mondo Prada e dall’unione delle loro menti nacque la magia.

Con questo sodalizio professionale e sentimentale, la casa d’alta moda poté spiccare il volo. Gli anni ’80 costituirono un trampolino di lancio per le loro idee. Prada mise in atto una serie di cambiamenti, azzardi che non sempre furono compresi. Con l’arrivo di Bertelli, si istituì un nuovo modello di fare business nel settore dei beni di lusso. Ciò permise alla maison di dare vita a nuove collezioni ed etichette. Quello fu il periodo delle celebri borse nere in nylon, la prima linea di pret-a-porter e anche il lancio del marchio Miu Miu.

Inoltre, Miuccia e Bertelli hanno dato vita ai Prada Epicenter, negozi dove oltre ai beni di lusso si trova tecnologia, architettura e design, una fusione interessante proposta in diverse città del mondo, da New York (il primo fondato nel 2001) a Tokyo fino a Los Angeles. La coppia Miuccia Prada e Patrizio Bertelli è stata inserita dal Time Magazine, nel 2006, nella classifica delle 100 coppie più influenti del Pianeta.

LEGGI ANCHE: L’abito da sposa di Jackie Kennedy cambiato all’ultimo minuto e a sua insaputa

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio