La storia della tiara della famiglia Savoia diventata un filtro Instagram [FOTO]

Patiti dei filtri Instagram a rapporto. Sapevate che la preziosa tiara di casa Savoia è stata trasformata in un filtro e che tutti possono provarlo? Immaginate la bellezza d’indossare (anche attraverso un filtro che di concreto ha ben poco) una tiara e avere le sembianze di un membro della famiglia reale, anche solo per cinque secondi. Oggi, grazie a Instagram, questo è possibile.

Ma a catturare la vostra attenzione dovrebbe essere anche la storia di questo prezioso gioiello, che finirà all’asta di Sotheby’s a Ginevra. L’asta è prevista per l’11 maggio 2021 e metterà al centro del dibattito questa tiara realizzata dal gioielliere di corte più rinomato in Europa (nonché il più voluto): Musy Padre e Figli avevano la loro attività a Torino e realizzarono questa bellissima tiara ritenuta tra i gioielli reali più preziosi. Il valore della tiara di Casa Savoia, realizzata per Maria Vittoria Carlotta Enrichetta Giovanna dal Pozzo della Cisterna, si aggira intorno a un milione e mezzo di euro.

La tiara della famiglia Savoia realizzata per Maria Vittoria, duchessa d’Aosta

La storia di questa tiara è ovviamente legata alla sua proprietaria. Maria Vittoria, di origini sarde, divenne Duchessa d’Aosta e molto presto anche regina di Spagna poiché il trono finì ad Amedeo di Savoia. Quest’ultimo allora partì per la Spagna portando con sé anche la moglie, che poco approvava la vita a Madrid. Fu per sua infelicità che il marito decise di tornare in Italia. Purtroppo Maria Vittoria non visse a lungo, morì a 29 anni perché malata di tubercolosi. La tiara che presto verrà battuta all’asta è rimasta per 150 anni nella cassaforte della famiglia Savoia. 

Imponente e luminosa, la tiara realizzata per la famiglia Savoia è costituita da diamanti cushion, che incorniciano undici perle naturali a forma di goccia. Ma la vera protagonista è la perla centrale, supportata da una montatura di diamantini rosa. Inoltre, la caratteristica di questa tiara è che la parte superiore può essere rimossa e di conseguenza può essere indossata anche come collana.

LEGGI ANCHE: L’idea dietro Chanel n° 5, il profumo centenario della maison e amatissimo da Marilyn Monroe

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa