Molti appassionati di Peter Pan avranno sognato, almeno una volta nella vita, di approdare su l‘Isola che non c’è; ebbene, sembra proprio che questa isola “magica” esista davvero e che si trovi ben più vicino rispetto alla “Seconda stella destra e poi dritti fino al mattino…“, Ferdinandea è reale e sorge nelle acque della Sicilia. Con esattezza si trova situata nel Canale di Sicilia, tra Sciacca e Pantelleria.
Nonostante anche gli scienziati adesso la riconoscono come Ferdinandea, l’isola nel corso dei secoli ha avuto molti altri nomi: Giulia, Nerita, Corrao, Hotham, Graham, Sciacca. Secondo gli esperti e le indagini storiche, l’ultima apparizione dell’Isola che non c’è risale al 1831 e allora suscitò l’interesse interazionale. Benché si trattasse di un lembo di terra molto piccolo, fu visto da molte potenze come un luogo estremamente strategico da conquistare per scopi commerciali e militari; si stabilì, allora, che il primo che fosse approdato nell'”insula in mari nata “(isola nata dal mare) l’avrebbe conquistata. Ma Ferdinandea giocò scacco a tutti i potenziali conquistatori scomparendo nel nulla.
Dalla superficie di 4 km, Ferdinandea scomparendo nelle acque del Canale di Sicilia mise fine alla contesa tra i potenziali conquistatori; ma la sua misteriosa presenza, fatta di apparizioni e scomparse, nei secoli ha alimentato miti e leggende. Ad oggi, secondo quanto si legge su Nautica Report, l’Isola Ferdinandea si presenta come una vasta piattaforma rocciosa situata a circa 6 metri dalla superficie marina. Recenti studi, effettuati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, hanno scoperto che l’Isola che non c’è fa parte di un sistema di vulcani sottomarini; Ferdinandea è uno dei coni accessori del vulcano sottomarino Empedocle.
Essendo dunque la bocca di un vulcano sommerso, nel 1831 eruttando, si è innalzata formando l’isola. La sua scomparsa si spiega scientificamente con il fatto che, essendo composta prevalentemente da materiale roccioso facilmente erodibile dall’acqua del mare, a conclusione dell’episodio eruttivo si è verificata una rapida subsidenza. Tuttavia la presenza di Ferdinandea è storicamente documentata sia al tempo delle guerre puniche che nel XVII sec., dunque non è da esclude una sua ricomparsa.
LEGGI ANCHE: La voce cambia quando si dicono bugie: uno studio rivela come scoprire la verità
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More