Com’è nata la borsa Kelly di Hermès e perché si chiama così

Quando le borse diventano un’icona? È il caso di Hermès, casa di moda passata alla storia soprattutto per aver lanciato sul mercato due modelli di borse ancora oggi molto amate: la Kelly e la Birkin. Alcuni di questi modelli hanno persino catturato l’attenzione degli intenditori d’aste, dando un valore di migliaia di euro a modelli in edizione limitata. Quest’oggi vi parleremo della borsa Kelly, di come e quando è nata e perché soprattutto ha preso questo nome.

Partiamo proprio da questa curiosità: i fashion addicted avranno già effettuato il rapido collegamento. Fatto sta che Hermès scelse questo nome in onore di Grace Kelly, amatissima attrice che abbandonò Hollywood per amore (sposando il principe di Monaco).

Come e quando è nata la borsa Kelly di Hermès

Facciamo un passo indietro e partiamo dalle origini. Siamo negli anni ’30 e Robert Dumas, il genero di Emile Hermès e presto suo successore, ha creato una nuova borsa per signora la cui peculiarità erano le cinghie. La forma data a questa borsa è a sua volta particolare, perché si presenta come un trapezio, con due soffietti triangolari e una patta con taglio. La borsa, dotata di manico, permette alla maison di esplorare un nuovo territorio, entrando in punta di piedi nella modernità.

Ma la fama arriva proprio con Grace Kelly, vent’anni dopo. Siamo negli anni ’50 e la principessa di Monaco, all’epoca grande celebrità hollywoodiana, fu fotografata proprio in compagnia di quella borsa Hermès. L’attrice in quel periodo stava attraversando la prima fase della gravidanza e, cercando di proteggere quindi la protuberanza dall’obiettivo della fotocamera, utilizzò la borsa di Hermès come scudo. Inoltre la principessa di Monaco aveva un debole per le borse della maison e adorava collezionarne più che poteva. Per questo, Hermès decise di chiamarla la borsa Kelly.

Ad oggi, la borsa Kelly è tra le più vendute e apprezzate anche dalle celebrità, che non perdono occasione di sfoggiarla in qualsiasi colore e periodo dell’anno. Inoltre la collezione Kelly ha ampliato il suo raggio e di questa famiglia fanno parte anche portafogli (Kelly Pocket Compact), una cintura, un orologio e una pochette (Classique To Go).

LEGGI ANCHE: La storia del successo del tailleur Chanel: tutta la storia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa