Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Quando e da chi è nato il rosa shocking

Il merito è di Elsa Schiaparelli

Oggi detta ancora tendenza ed è uno dei colori che più piace (non solo in passerella), ma chi ha inventato il rosa shocking? Le origini di questa particolare e sfavillante sfumatura di rosa risalgono agli anni ’30. Per scoprire chi lo ha inventato, vi basti sapere che un altro sinonimo per intendere questo colore era chiamarlo il rosa Schiaparelli.

Per chi di voi non è confidente con la materia, Elsa Schiaparelli è stata una grande stilista italiana (naturalizzata poi francese) e gli anni ’30 furono molto importanti per la sua carriera. La celebre stilista realizzò questa particolare sfumatura di rosa, che richiama una gradazione più accentuata del magenta, e lo lanciò nel 1936 con il suo profumo, Shoking de Schiaparelli. Inutile dire che la confezione era rigorosamente rosa shocking.

Quando e come è nato il rosa shocking: il merito di Elsa Schiaparelli

Elsa Schiaparelli è passata alla storia come colei che ha realizzato l’abito con l’aragosta (sbocciato dal sodalizio artistico con Salvator Dalì) e anche perché ha dato vita al rosa shocking, un colore definito sfacciato, luminoso, inappropriato per alcuni. Non a caso, il profumo della Schiaparelli trasudava eleganza e lussuria. Particolarità di questo profumo fu anche la forma della boccetta, che si rifece alla bellezza di Mae West, una delle clienti habitué della Schiaparelli. La boccetta fu realizzata da Leonor Fini e aveva la forma di un manichino (le cui forme si ispiravano a Mae West).

Un colore che è entrato di diritto nella storia e che è stato associato anche a Marilyn Monroe: la sua bellezza infatti fu esaltata da questo colore con l’abito indossato nel film Gli uomini preferiscono le bionde. All’epoca, la rivoluzione portata da Elsa Schiaparelli intaccò tutto il mondo, arrivò anche in Scozia nella dimora di Mrs Frances Farquharson, che dipinse le mura del proprio castello di rosa shocking.

LEGGI ANCHE: Quale abbigliamento casalingo preferiva Coco Chanel? La storia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio