Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

È morto il principe Amedeo d’Aosta, cugino di Vittorio Emanuele di Savoia: aveva 77 anni

Si è spento ad Arezzo nella mattinata del 1 giugno

Lutto in casa Savoia. Nelle ultime ore è venuto a mancare il principe Amedeo, duca d’Aosta e di Savoia. Il nobiluomo si è spento questa mattina 1 giugno ad Arezzo, all’età di 77 anni. Dallo scorso giovedì 27 maggio era stato ricoverato nell’ospedale San Donato, nella città toscana, a causa di un intervento chirurgico. Purtroppo, la famiglia ne ha dato la notizia poco fa. A causarne la morte pare sia stato un arresto cardiaco. Nato nel 1943, il duca era cugino di Vittorio Emanuele di Savoia, padre di Emanuele Filiberto. Tra i due, tuttavia, pare che i rapporti non fossero dei migliori tant’è che, in passato, sarebbero giunti anche a scontri anche fisici.

Lutto in casa Savoia: è morto il principe Amedeo, aveva 77 anni

Stando a una fonte vicina a casa Savoia, che si è espressa sul Corriere della Sera a proposito del duca: “Non stava bene da tempo, aveva subito diversi interventi e nonostante avesse sempre reagito con forza incredibile… evidentemente il suo fisico era adesso troppo provato” – proseguendo – “Era provato, molto provato ma nessuno poteva immaginare che la fine sarebbe sopraggiunta così all’improvviso. E non ha avuto alcun ruolo il covid, era un malessere di anni“. Nato nel 1943 a Castiglion Fibocchi, nei pressi di Firenze, era figlio unico di Irene di Grecia e di Aimone di Savoia. Oltre al titolo di duca, il nobiluomo era anche principe della Cisterna e di Belriguardo, nonché conte di Ponderano e marchese di Voghera. Nel 2006, il principe Amedeo era tornato a scontrarsi nuovamente con il cugino Vittorio Emanuele di Savoia, contendendosi il ruolo di Capo della Real Casa.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio