Interstellar è uno dei progetti cinematografici più famosi diretti da Christopher Nolan. Distribuito al cinema nel 2014, il film vanta nel proprio cast interpreti del calibro di Matthew McCounaghey, Anne Hathaway e un giovanissimo Timtohée Chalamet. In onda questa sera 4 giugno in prima serata su Italia 1, la pellicola ha come protagonista Joseph Cooper (McCounaghey), ex pilota della NASA, che viene scelto per salvare l’umanità. Viste le condizioni in cui la Terra versa, ormai sempre più inospitale per il genere umano, l’uomo partirà alla ricerca di un nuovo pianeta. Emozionante e struggente, Interstellar ha donato agli spettatori momenti di grandissima intensità drammatica. Ma forse, non tutti sanno cosa sia accaduto dietro le quinte. Ecco alcune curiosità sul film di Nolan.
Tra i lavori più apprezzati di Christopher Nolan non possiamo non citare Interstellar. Il film ha ricevuto, infatti, ben cinque nomination nel corso dei Premi Oscar 2015, trionfando nella categoria Migliori effetti speciali. Sebbene sia di genere prettamente fantascientifico, tuttavia, forse non tutti sanno che la pellicola tragga origine da una storia vera. Come consulente per le riprese, infatti, Nolan si è affidato a Kip Thorne, insignito del Premio Nobel nel 2017. Lo scienziato ha difatti progettato un software per realizzare, nel miglior modo possibile, il buco nero: tutto ciò che abbiamo visto, dunque, non è frutto solo di fantasia ma di calcoli ben ponderati dallo studioso.
Nonostante Interstellar sia ambientato nello spazio e, dunque, abbia richiesto ampio utilizzo di CGI, Nolan si dice grande amante della “realtà”. Per questo, ha limitato l’uso di tecnologia aumentata solo relativamente alle parti in cui era strettamente necessario. Il regista ha, perciò, fatto montare su un jet delle telecamere IMAX; allo stesso modo, ha fatto piantare i campi di mais nei quali lavorava Cooper, ritiratosi in una fattoria dopo la sua carriera di pilota. Insomma, tutto pur di limitare l’uso di Computer Graphic.
Un altro aspetto, decisamente inquietante che riguarda il backstage di Interstellar, ha come protagonista Anne Hathway. L’attrice Premio Oscar, che nella pellicola interpreta Amelia Brand, figlia dell’ideatore della missione, ha vissuto un momento drammatico nel corso delle riprese. Nel segmento in cui approdano sul primo pianeta, infatti, in molti ricorderanno le onde da cui i protagonisti sono stati travolti. Ebbene, durante la sequenza, che prevedeva l’immersione in acqua, la Hathaway ha iniziato ad avvertire i primi sintomi di ipotermia. Ha cercato di resistere per portare a termine le riprese ma alla fine la troupe è dovuta intervenire, riuscendo a stento a salvarla in tempo. Insomma, un duro colpo sia per l’attrice ma anche per i presenti.
LEGGI ANCHE: L’ossessione di ritoccare i selfie: la scienza ne rivela i possibili rischi
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More