Francesco Renga, ecco a chi è dedicata la sua canzone “Angelo”

Le canzoni di Francesco Renga fanno ormai parte del patrimonio musicale del nostro Paese. La sua carriera, ormai attiva da anni, continua a sorprenderci e a regalarci brani emozionanti e bellissimi. La sua voce è senza ombra di dubbio profonda e particolare: quando alla radio inizia un suo pezzo è impossibile non riconoscerlo. Oggi questo grande cantautore compie 53 anni e sicuramente starà festeggiando questa giornata speciale insieme a tutti i suoi affetti.

Francesca Renga non ha mai nascosto l’amore incondizionato che prova per i suoi figli. Vi ricordate il brano che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2005? Stiamo parlando di Angelo, una canzone d’amore che ancora oggi continua a fare la storia. Questo pezzo è dedicato alla sua primogenita, Jolanda.

Una dedica speciale

Jolanda, avuta insieme all’attrice Ambra Angiolini, ormai è una giovane donna. Nel 2005, durante il Festival musicale più famoso d’Italia, Francesco Renga volle dedicare Angelo proprio a lei. Il brano è dolcissimo ed è una vera e propria preghiera che il cantante fa ad un angelo, in grado di proteggere la sua bambina, ancora così pura e ingenua. “Angelo, prenditi cura di lei / Lei non sa vedere al di la di quello che da / E l’ingenuità è parte di lei…” Ascoltando il brano di cui Maurizio Zappatini è coautore, è possibile immediatamente riconoscere una dolcezza smoderata e un amore incontrastabile. È proprio con Angelo che Francesco Renga riuscì trionfare a Sanremo: un’emozione unica. L’angelo che Renga prega nella canzone sembrerebbe essere sua madre, scomparsa quando lui era ancora un bambino. Il nome della figlia è un ulteriore omaggio alla mamma, poiché anche lei si chiamava Jolanda.

È passato un bel po’da quella cinquantacinquesima edizione di Sanremo, ma ancora oggi Angelo è uno dei brani più ascoltati del cantautore. Renga si perde spesso in momenti nostalgici e ogni tanto posta sui suoi canali social ricordi e foto.

 

LEGGI ANCHE: Mahmood si racconta: “Da bambino un bullo mi ha…”

Guglielmo Allochis

Pubblicato da
Guglielmo Allochis

Articoli Recenti

Sfera Ebbasta allo stadio con dieci ragazze: «Solo lavoro», scoppia la polemica

Sfera Ebbasta a San Siro durante Inter-Napoli con dieci ragazze in nero: scopri la verità… Read More

3 ore Fa

Michele Morrone presenta la nuova fidanzata: 12 anni più grande e italiana

Michele Morrone ufficializza la relazione con Maria Francesca Palomba, farmacista italiana 12 anni più grande.… Read More

3 ore Fa

Mostra del Cinema di Venezia 83: red carpet e look delle star (2-4 settembre 2026)

La 83ª Mostra di Venezia apre il 2 settembre con il red carpet che attira… Read More

3 ore Fa

Ilary Blasi e Bastian Muller: nozze in vista ma non vivranno insieme

Ilary Blasi e Bastian Muller si sposano il 13 settembre 2026 a Villa Cimbrone. La… Read More

3 ore Fa

Erica – Una Detective per Caso: Vanessa Incontrada debutta su Canale 5

La nuova serie con Vanessa Incontrada esordisce mercoledì 2 settembre 2026 su Canale 5 con… Read More

3 ore Fa

Alfonso Signorini fa causa a Google per 5 milioni: ‘Depressione e attacchi di panico per i video di Corona’

Alfonso Signorini ha intentato causa a Google chiedendo 5 milioni di euro per depressione e… Read More

3 ore Fa